Influenza aviaria, in Francia al via la vaccinazione delle anatre

Salute e Benessere

In Francia è partita una campagna di vaccinazione per le anatre contro l'influenza aviaria, l'obiettivo è scongiurare una nuova ondata del virus

ascolta articolo

Da domenica 1° ottobre è iniziata in Francia un'inedita campagna per la vaccinazione delle anatre contro l'influenza aviaria. L'obiettivo è quello di scongiurare una nuova ondata del virus, che in questi anni ha causato la sopressione forzata di molti esemplari tra anatre e anatroccoli. Il paese transalpino, storico produttore di foie-gras, è l'unico stato europeo ad adottare questa disposizione, con la vaccinazione obbligatoria preventiva negli allevamenti di oltre 250 anatre dal 1° ottobre.

"Vaccino consentirà di circoscrivere i casi"

"Abbiamo già ricevuto i vaccini nei nostri studi. Potremo cominciare a vaccinare da oggi", ha dichiarato all'agenzia France Presse il veterinario Jocelyn Marguerie, presidente della commissione aviaria dell'associazione dei veterinari Sngtv. "La pressione del virus resta alta ma i vaccini dovrebbero consentire di circoscriverla a casi specifici ed evitare un'ondata", ha concluso.

Sea lions rest in Cabo Polonio colony near the Atlantic Ocean. Cabo Polonio, November 24th 2017 (Photo by Claudia Beretta/Archivio Claudia Beretta/Mondadori Portfolio via Getty Images)

approfondimento

Uruguay, 400 leoni marini e otarie morti per l'influenza aviaria

Salute e benessere: Più letti