In Francia è partita una campagna di vaccinazione per le anatre contro l'influenza aviaria, l'obiettivo è scongiurare una nuova ondata del virus
Da domenica 1° ottobre è iniziata in Francia un'inedita campagna per la vaccinazione delle anatre contro l'influenza aviaria. L'obiettivo è quello di scongiurare una nuova ondata del virus, che in questi anni ha causato la sopressione forzata di molti esemplari tra anatre e anatroccoli. Il paese transalpino, storico produttore di foie-gras, è l'unico stato europeo ad adottare questa disposizione, con la vaccinazione obbligatoria preventiva negli allevamenti di oltre 250 anatre dal 1° ottobre.
"Vaccino consentirà di circoscrivere i casi"
"Abbiamo già ricevuto i vaccini nei nostri studi. Potremo cominciare a vaccinare da oggi", ha dichiarato all'agenzia France Presse il veterinario Jocelyn Marguerie, presidente della commissione aviaria dell'associazione dei veterinari Sngtv. "La pressione del virus resta alta ma i vaccini dovrebbero consentire di circoscriverla a casi specifici ed evitare un'ondata", ha concluso.