Giornata mondiale del tumore al cervello, incidenza in lieve ma costante aumento

Salute e Benessere

I tumori al cervello sono tra i più temuti e difficili da trattare. L'incidenza è in lieve ma costante aumento con un tasso di nuovi casi che nel 2020 ha fatto registrare 6.100 nuove diagnosi

ascolta articolo

I tumori al cervello sono tra i più temuti e difficili da trattare. L'incidenza è in lieve ma costante aumento con un tasso di nuovi casi che nel 2020 ha fatto registrare 6.100 nuove diagnosi e una incidenza che coinvolge più le donne degli uomini, anche se questi ultimi sono quelli in cui si hanno le forme più aggressive della malattia. Contrariamente agli altri tipi di tumori inoltre anche quelli benigni possono compromettere funzioni importanti per l'organismo. Sono classificati in base alla cellula del sistema nervoso da cui derivano: vediamone alcuni.

Glioblastoma

Il glioblastoma è il tumore cerebrale maligno più frequente nell'adulto ed ogni anno in Italia ne sono colpite circa 1.500 persone. L'incidenza è di 4 casi ogni 100 mila abitanti che sale a 15 casi per gli over 55 anni. E' tra i tumori cerebrali per cui non esiste prevenzione, con un aspettativa di vita di 15 mesi dalla diagnosi anche se in un 5% dei casi si può arrivare a superare i 5 anni, spiega Giuseppe Lombardi, referente della neuroncologia dello IOV di Padova, sottolineando che ad oggi la terapia standard risale al 2005 e prevede chirurgia, radioterapia e chemioterapia.

Glioma

I gliomi, invece, insorgono soprattutto in età pediatrica, con un picco tra i 5 e i 10 anni di età, e se ne contano alcune decine di casi l'anno nel nostro Paese. Sono tumori che originano dal sistema nervoso centrale e hanno in Italia una incidenza di 5-6 casi per 100.000 persone adulte per anno (dati Aiom 2018). Si tratta di neoplasie eterogenee e aggressive, per le quali esistono pochi spazi terapeutici.

Medulloblastoma

Il medulloblastoma è un tumore maligno del sistema nervoso centrale più frequente nei bambini e nelle bambine. Recentemente un gruppo di ricerca dell'Università di Trento (Unitn), coordinato da Luca Tiberi, ha individuato la cellula del cervello dalla quale può avere origine.

Meningioma

Si tratta di tumori che hanno origine dalle meningi e rappresentano circa il 30% dei tumori del sistema nervoso centrale. Sono più frequenti in età avanzata e nelle donne.

Tumore cervello

leggi anche

Salute, da due studi nuove speranze contro i tumori al cervello

Salute e benessere: Più letti