Fertilità, scoperto ruolo chiave di una proteina. Lo Studio

Salute e Benessere

Il lavoro, compiuto dai ricercatori del Baylor College of Medicine, è stato pubblicato sulla rivista Developmental Cell

ascolta articolo

Nuova scoperta nel campo degli studi sulla fertilità. I ricercatori del Baylor College of Medicine hanno infatti individuato il ruolo fondamentale della proteina Beclin-1 durante la gravidanza. Gli studiosi hanno scoperto che la proteina governa il processo di ristrutturazione dell'endometrio e di conseguenza il processo di gravidanza nei modelli animali. Regola infatti l'autofagia, il processo naturale con cui le cellule "cannibalizzano" alcune loro componenti, ovvero si nutrono di proteine e altro materiale inutilizzato. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Developmental Cell.

Lo studio

Nella prima parte dello studio, i ricercatori hanno scoperto che il ruolo di Beclin-1 è fondamentale per l'instaurarsi della gravidanza nei modelli animali, in particolare dei topi. Quando è stata rimossa la proteina dalle cellule dell'utero, quest'ultimo non si è sviluppato correttamente. La conseguenza è l'infertilità, causata dalla ridotta capacità di accogliere l'embrione e dall'impossibilità di impiantarsi. Inoltre, l'analisi molecolare dell'utero ha rivelato che Beclin-1 è necessaria per la programmazione endometriale delle cellule staminali che porta allo sviluppo delle ghiandole uterine e di altre strutture essenziali per la maturazione dell'utero. "Uno dei nostri principali obiettivi è capire i processi biologici che potrebbero essere associati alla perdita della gravidanza - ha spiegato Rama Kommagani, professore associato al Baylor College -. In questo studio, abbiamo cercato di capire il ruolo che Beclin-1 svolge nella riconfigurazione dell'endometrio per il corretto instaurarsi della gravidanza". I risultati ottenuti con lo studio potrebbero portare i ricercatori ad approfondire eventuali applicazioni pratiche sia nel campo dei contraccettivi che dell'infertilità.

PAZIENTE SIGNORA CON UNA DOTTORESSA DI UNO STUDIO MEDICO, MEDICO DI BASE, VISITA MEDICA IN AMBULATORIO (RIMINI - 2007-10-24, Campani) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Infertilità, Oms: una persona su sei nel mondo non può avere figli

Salute e benessere: Più letti