Covid, monitoraggio Iss: incidenza in calo, Rt in lieve aumento

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Nel periodo 15-28 marzo, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,00, in lieve aumento rispetto alla settimana precedente e coincidente con la soglia epidemica

ascolta articolo

In lieve diminuzione l'incidenza settimanale dei casi Covid a livello nazionale: 34 ogni 100mila abitanti nell'ultima settimana contro i 37 ogni 100mila abitanti della settimana precedente. Nel periodo 15-28 marzo, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,00, in lieveaumento rispetto alla settimana precedente e coincidente con la soglia epidemica. In lieve calo anche l'indice ditrasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero, appena sotto la soglia epidemica: 0,97 al 28 marzo contro 1,01 al 21 marzo. (TUTTE LE NOTIZIE)

I dati del monitoraggio

Sono alcuni dei dati principali del monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute sullasituazione epidemiologica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sostanzialmentestabile allo 0,9% (rilevazione al 6 aprile) contro 0,8% (rilevazione al 30 marzo). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è stabile al 3,8% (rilevazione al 30 marzo) contro il 4,0% (rilevazione al 30 marzo). Una Regione risulta non valutabile, e di conseguenza equiparataa rischio alto. Tre Regioni sono a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza. Otto a rischio moderato, di cui tre a causa di molteplici allerte di resilienza, e nove a rischio basso.

Foto Cecilia Fabiano/LaPresse 
29 Novembre 2021 Roma (Italia) 
Cronaca 
Terza dose booster contro il virus Covid-19 continua la campagna di vaccinazione in vista delle festività natalizie  
Nella Foto : il centro vaccini ACEA 


Photo Cecilia Fabiano/LaPresse 
November 29, 2021 Rome (Italy) 
News 
Continues the vaccination campaign in view of the Christmas holidays . Third booster dose against the Covid-19 
In the pic: the ACEA vaccine centre

approfondimento

Covid, studio: "Vaccini meno efficaci con inquinamento"

Salute e benessere: Più letti