Glaucoma, lo studio: citicolina migliora qualità di vita dei pazienti

Salute e Benessere

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Graefe's Archive for Clinical and Experimental Ophthalmology e divulgata in occasione della Settimana mondiale del glaucoma

ascolta articolo

Il trial clinico dimostra che il trattamento con citicolina in soluzione orale migliora la qualità di vita collegata alla visione nei pazienti affetti da glaucoma ad angolo aperto, la forma di glaucoma più diffusa che costituisce una delle principali cause di cecità. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Graefe's Archive for Clinical and Experimental Ophthalmology e divulgato in occasione della Settimana mondiale del glaucoma.

Lo studio

Il trial clinico è stato condotto in cinque centri ospedalieri europei, concluso nel 2022, sotto la guida del professor Luca Rossetti, Ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo dell’Università degli Studi di Milano e direttore della Clinica Oculistica dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Per l’Italia, ha partecipato anche il professor Gianluca Manni, Ordinario di Oftalmologia dell’Università Tor Vergata di Roma. 

In passato, diversi studi clinici hanno dimostrato come l’uso continuativo del neuroprotettore citicolina in soluzione orale, in aggiunta alla terapia ipotensiva, rallenti la progressione del danno al campo visivo nei pazienti con glaucoma. Il nuovo trial è il primo studio al mondo che ha valutato l’effetto di un trattamento medico sulla qualità di vita correlata alla vista in pazienti affetti da glaucoma. 

glaucoma_ansa

approfondimento

Glaucoma, il rischio sale se si sviluppa presto diabete o ipertensione

I risultati

La sperimentazione è stata condotta su 155 pazienti con glaucoma ad angolo aperto, con danno bilaterale al campo visivo. Dopo tre, sei e nove mesi di trattamento o placebo, i pazienti hanno compilato un questionario legato alla qualità di vita correlata alla funzionalità visiva, composto da 25 voci. I dati raccolti dal questionario a sei mesi hanno mostrato un miglioramento significativo in seguito all’assunzione di citicolina in soluzione orale pari a 10ml al giorno (500mg/die di citicolina).

Nella quotidianità del paziente, i risultati di questo trial si traducono in una più agevole gestione delle attività quotidiane essenziali, come camminare, leggere, guidare e fare la spesa, quindi in una maggiore autonomia nella vita di tutti i giorni.

Le dichiarazioni

“L’esito dell’analisi ha raggiunto importanti risultati, con valori più significativi nei pazienti che, all’inizio della sperimentazione, dichiaravano una qualità della vita correlata alla vista più compromessa. Siamo molto soddisfatti, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, di poter portare questo messaggio positivo alle persone affette da glaucoma, ma vorremmo rivolgere un invito a tutti a non sottovalutare l’importanza di una diagnosi precoce, fondamentale per individuare quanto prima il giusto percorso di cura” ha dichiarato il professor Luca Rossetti.

glaucoma_ansa

approfondimento

Settimana mondiale del glaucoma, la seconda causa di disabilità visiva

Salute e benessere: Più letti