Congiuntivite: le cause, i sintomi e i rimedi

Salute e Benessere
©Getty

Consiste nell’infiammazione della membrana trasparente (congiuntiva) che riveste la sclera. Si tratta della parte bianca dell’occhio e, internamente, la palpebra

ascolta articolo

Arriva la primavera ed è tempo di allergie oculari. L’arrossamento di un occhio è un problema comune e che può avere svariate cause. Una di queste è la congiuntivite, che consiste nell’infiammazione della membrana trasparente (congiuntiva) che riveste la sclera. Si tratta della parte bianca dell’occhio e, internamente, la palpebra. Essendo protetta solo dalla palpebra, la congiuntiva è abbastanza esposta alle aggressioni di agenti esterni. 

Le forme di congiuntivite

Si distinguono cinque forme di congiuntivite, a seconda della causa scatenante. Quella infettiva è provocata da microrganismi quali batteri, virus e funghi, mentre quella allergica si manifesta quando la persona si espone alla sostanza che dà luogo all’allergia. A volte la congiuntivite può essere causata da agenti chimici che entrano a contatto con l’occhio. Poco frequenti sono le forme di questa malattia determinate da alcune patologie autoimmuni. I sintomi sono fastidiosi. In primi, c'è l’arrossamento dell’occhio, alla quale possono associarsi bruciore, dolore, prurito, fastidio alla luce e la sensazione di avere un corpo estraneo. In caso di congiuntivite infettiva, se è d’origine batterica si manifestano anche secrezioni mucopurulente, che rendono l’occhio appiccicoso. Invece, se è d’origine virale spesso si hanno anche sintomi influenzali, tra cui febbre e ingrossamento dei linfonodi del collo. In entrambe le circostanze, la cura è a base di colliri antibiotici, che sono attivi sull’agente patogeno nel caso di quelle batteriche e che evitano sovrainfezioni nel caso di quelle virali. Per queste ultime, potrebbe essere consigliato l’uso di cortisonici.

Blood sample lying on allergy test sheets

approfondimento

Allergie alimentari: cosa sono, come riconoscerle e come trattarle

©Getty

 

La prevenzione

Come si può ben intuire, la congiuntivite è piuttosto seria e non va presa alla leggera. Per evitare che la secchezza dell’occhio ne determini la comparsa è importante usare, con regolarità, lacrime artificiali. Le forme allergiche si prevengono stando lontani dall’allergene, ma se c’è una ricorrenza stagionale può essere utile usare un collirio antistaminico per attenuare i sintomi. Le congiuntiviti infettive si prevengono evitando di mettere le mani negli occhi senza averle prima lavate bene. 

Milano - Allergia e asma in aumento tra i bambini

approfondimento

Cambiamento climatico, rischio allergie tutto l’anno

Salute e benessere: Più letti