Ricerca genomica: al via progetto europeo "Genome Data Infrastructure"

Salute e Benessere
©Ansa

Finanziato con 40 milioni di euro dalla Commissione europea, è volto a mettere a punto una nuova infrastruttura digitale per incrociare il genoma e i dati clinici di oltre un milione di persone e vincere così la grande sfida della medicina di precisione

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Al via "Genome Data Infrastructure" (Gdi), un progetto finanziato dalla Commissione Europea con 40 milioni di euro, finalizzato a mettere a punto una nuova infrastruttura digitale, efficiente e sostenibile, per incrociare il genoma e i dati clinici di oltre un milione di persone e vincere così la grande sfida della medicina di precisione. L'obiettivo finale è riuscire a traslare la ricerca genomica nella pratica clinica, ottimizzando le diagnosi e aprendo la strada a trattamenti sempre più personalizzati.

Coinvolti 23 Paesi

Il progetto europeo rientra nell’ambito del programma “Digital Europe” ed è coordinato da Elixir, l’Infrastruttura di ricerca europea per le scienze della vita e la bioinformatica, di cui il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) coordina il nodo italiano.
Gdi vede la partecipazione di 23 Paesi, tra cui l’Italia, con il supporto dei Ministeri dell’Università e della Ricerca e della Salute.
La partnership italiana include, oltre al Consiglio nazionale delle ricerche, anche l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Ospedale San Raffaele di Milano e l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit).

Possibili applicazioni

"Il progetto Gdi rappresenta un’occasione straordinaria per il nostro Paese per mettere a sistema le eccellenze scientifiche nel campo della ricerca genomica nel sistema sanitario nazionale che, pur caratterizzato da realtà cliniche di prim'ordine anche a livello internazionale, risulta però molto frammentato, anche a causa della sua organizzazione su base regionale", ha riferito  Graziano Pesole (Cnr-Ibiom), coordinatore del nodo nazionale di Elixir. "L’infrastruttura digitale che ci si propone di sviluppare, quando a regime, consentirà di includere le informazioni genetiche del paziente nel fascicolo sanitario elettronico, e di condividerle in modo controllato e rispettoso della legislazione europea sulla protezione dei dati individuali. Questo aprirà la strada a notevoli prospettive di miglioramento e crescita della qualità e dell’efficienza per molti servizi erogati dal nostro sistema sanitario", ha aggiunto.

3d illustration of DNA (deoxyribonucleic acid) molecule.

approfondimento

Tumori, la lunga strada verso cure basate sul Dna del paziente

Salute e benessere: Più letti