A novembre torna nei supermercati il progetto "I broccoli per la ricerca"

Salute e Benessere
Fondazione Umberto Veronesi

Dal 13 al 30 novembre, mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili, torna l'iniziativa promossa da Fondazione Umberto Veronesi Ets in collaborazione con l'azienda Citrus l'Orto Italiano

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

In tutto il mondo, novembre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili. A sostegno della ricerca scientifica in questo settore, la Fondazione Umberto Veronesi Ets ha lanciato la seconda edizione dell'iniziativa "I broccoli per la ricerca". Il progetto, realizzato in collaborazione con l'azienda Citrus l'Orto Italiano, ha un duplice obiettivo: sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili, ossia prostata, testicolo e vescica. Dal 13 al 30 novembre sarà distribuito nei supermercati di tutta Italia il broccolo con la speciale etichetta che riporta il nome del progetto.

Obiettivo: raccogliere fondi per finanziare la ricerca

Parte dei proventi della vendita saranno destinati a sostenere Sam - Salute al Maschile, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi Ets per combattere i tumori maschili. Per tutto il mese di novembre, sarà attiva anche una campagna per ricordare agli uomini quanto sia fondamentale prendersi cura della propria salute, anche attraverso una sana e corretta alimentazione. "Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di continuare con questo progetto importante non solo perché finanzia la ricerca scientifica d'eccellenza sui tumori maschili, ma perché promuove la prevenzione attraverso la conoscenza delle malattie che colpiscono gli uomini, dall'adolescenza all'età adulta", ha riferito Monica Ramaioli, direttrice generale di Fondazione Umberto Veronesi Ets.

Le proprietà del broccolo

Perché è stato scelto proprio il broccolo? Perché, come riferito dagli organizzatori del progetto in una nota, "è un ortaggio dalle tante potenzialità benefiche grazie al suo contenuto di minerali (selenio, potassio e manganese) e vitamine (A, C, K, B6 e folati), micronutrienti fondamentali per il benessere del nostro organismo e di polifenoli e glucosinolati, molecole di cui vengono studiate le attività antiossidanti, anticancerogene, antimicrobiche, antinfiammatorie e antidiabetiche".

 

microscopio_ansa

approfondimento

Tumori maschili, individuati fattori genetici che modulano il rischio

Salute e benessere: Più letti