Tubercolosi, Oms: oltre 10 milioni di casi stimati nel 2021: +4,5%

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

A evidenziarlo è il nuovo rapporto mondiale sulla tubercolosi pubblicato dall'Organizzazione mondiale della Sanità. Le diagnosi ufficiali sono state 6,4 milioni

ascolta articolo

 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

La diffusione della tubercolosi nel mondo è cresciuta durante la pandemia di Covid-19, con una stima, nel 2021, di 10,6 milioni di malati, in crescita del 4,5% rispetto all'anno precedente, e 1,6 milioni di decessi. A evidenziarlo è il nuovo rapporto mondiale sulla tubercolosi pubblicato dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che sottolinea come, tuttavia, i casi stimati siano ben al di sopra delle 6,4 milioni diagnosi ufficiali. Numeri che confermano un sistema di notifica ancora gravemente carente.

Altri dati

In base a quanto emerso dal rapporto il rialzo ha riguardato anche i casi stimati di tubercolosi resistente ai farmaci, con un +3% rispetto al 2020.
"È la prima volta, in molti anni, che assistiamo a un aumento dei casi di tubercolosi e di quelli farmacorestistenti", ha sottolineato l'Oms in una nota. "Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa è che con la solidarietà, la determinazione, l'innovazione e l'uso equo degli strumenti possiamo superare gravi minacce per la salute. È tempo di applicare questa lezione alla tubercolosi", ha commentato il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Dati positivi

Il rapporto segnala anche alcuni dati positivi. Tra il 2018 e il 2021 in tutto il mondo 26,3 milioni di persone sono state curate per la tubercolosi. Inoltre, Bangladesh, Brasile, Cina, Uganda e Zambia, tra i Paesi più minacciati dalla tubercolosi, nel 2021 appaiono nell'elenco dei Paesi con i più alti livelli di copertura terapeutica. Mentre altri sette di questi Paesi - Etiopia, Kenya, Lesotho, Namibia, Sud Africa, Repubblica Unita di Tanzania e Zambia - hanno raggiunto o superato l'obiettivo di ridurre del 20% il tasso di incidenza della tubercolosi rispetto al 2015. Ciononostante, dal rapporto è emerso un calo della spesa globale per i servizi essenziali per la lotta alla tubercolosi: scesa da 6 miliardi di dollari nel 2019 a 5,4 miliardi di dollari nel 2021, ben al di sotto dell'obiettivo dell'Oms, che era di 13 miliardi di dollari all'anno entro il 2022.

tubercolosi_ansa

approfondimento

Tubercolosi, evitabili 4mila decessi annui nel mondo tra i bambini

Salute e benessere: Più letti