Il 24 ottobre si celebra la Giornata mondiale della poliomielite

Salute e Benessere
©Getty

Dal 1988 ad oggi 2,5 miliardi di bambini hanno ricevuto il vaccino contro la polio, grazie a uno sforzo che ha coinvolto 200 Paesi e oltre 20 milioni di volontari. Ma il virus non è stato ancora del tutto eradicato e l'allarme resta. Lo ha ricordato l'Oms

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Si celebra oggi, 24 ottobre 2023, la Giornata mondiale della poliomielite, una patologia infettiva, acuta, molto contagiosa e determinata da un virus (il cosiddetto poliovirus) che colpisce il sistema nervoso colpendo le cellule neurali e provocando una paralisi che, solo nei casi più gravi, può riguardare tutto l’organismo. In occasione della ricorrenza, promossa da Organizzazione Mondiale della Sanità e Rotary International, l'Oms ha ricordato che dal 1988 ad oggi 2,5 miliardi di bambini hanno ricevuto il vaccino contro la polio, grazie a uno sforzo che ha coinvolto 200 Paesi e oltre 20 milioni di volontari. "Ma il virus non è stato ancora del tutto eradicato e l'allarme resta", ha riferito l'Oms, sottolineando l'importanza di aumentare la consapevolezza e le risorse.

Un miliardo di finanziamenti

Nei giorni scorsi l'Unione europea e la Fondazione Gates hanno annunciato nuovi finanziamenti per oltre 1 miliardo di euro destinati a sconfiggere per sempre il virus, come si è già fatto 50 anni fa col vaiolo. "Siamo sul punto di debellarlo. Il virus selvaggio della polio un tempo paralizzava 7mila bambini ogni settimana, quest'anno solo nove persone - ha detto Bill Gates - Altri 280 bambini sono stati colpiti da varianti diverse della poliomielite. Mi impegno a garantire che nessun bambino, in nessuna parte del mondo, debba affrontare questa terribile malattia". "La Commissione Europea, la Banca europea per gli investimenti e la Fondazione Bill e Melinda Gates stanno collaborando per superare l'ultimo miglio", ha annunciato la presidente dell'esecutivo comunitario Ursula von der Leyen. "La cooperazione globale ci ha aiutato a por fine alla pandemia di Covid-19. Ora ci aiuterà a sbarazzarci della poliomielite una volta per tutte".

La polio si è ridotta del 99%

Dopo le campagne di vaccinazione di massa scattate a livello mondiale alla fine degli anni Ottanta i contagi si sono ridotti del 99%, ma debellare del tutto la malattia si è rivelato impegnativo e il virus resta ancora endemico in Pakistan e Afghanistan, in particolare in quattro regioni, e continuano poi i contagi legati a varianti derivate dal vaccino. Sono ora a disposizione 500 milioni di euro per accelerare la campagna di eradicazione della polio (del virus 'selvaggio'), con pagamenti in particolare ai partner esecutivi del progetto, l'Organizzazione mondiale della sanità e l'Unicef.

Le vaccinazioni

I fondi copriranno vaccinazioni antipolio per quasi 370 milioni di bambini ogni anno, oltre servizi sanitari, ma anche campagne che includono vaccini contro morbillo e altre vaccinazioni di routine. Ulteriori 500 milioni di euro saranno destinati all'innovazione dei sistemi sanitari nei Paesi a basso e medio reddito. Con nuovi finanziamenti a iniziative sostenute dalla Commissione europea, come l'accessibilità ai vaccini mRna anche alle persone dei Paesi a basso e medio reddito. "Raggiungere i bambini non vaccinati o sottovaccinati nelle aree più remote e difficili è essenziale per portare a termine il lavoro di eradicazione della poliomielite", ha sottolineato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Collage

approfondimento

Le malattie infettive che preoccupano il mondo, dal Covid alla polio

Salute e benessere: Più letti