Esofagite eosinofila, bambini: buoni risultati con farmaco dupilumab

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Lo ha annunciato Sanofi in una nota. Si tratta di un farmaco già approvato dalla Fda per il trattamento dell'esofagite eosinofila attiva in persone di età pari o superiore a 12 anni

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Verso nuovi possibili passi in avanti nel trattamento dei bambini con esofagite eosinofila attiva (EoE), una malattia infiammatoria cronica che danneggia l'esofago e ne impedisce il corretto funzionamento, compromettendo la capacità di mangiare dei più piccoli e la loro crescita. Risultati incoraggianti arrivano da un nuovo studio di fase 3 che ha valutato l'uso sperimentale del farmaco dupilumab nei bimbi di età compresa tra 1 e 11 anni con EoE. Lo ha annunciato Sanofi in una nota. Si tratta di un farmaco già approvato dalla Fda per il trattamento dell'EoE in persone di età pari o superiore a 12 anni, con un peso minimo di 40 kg (dupilumab 300 mg a cadenza settimanale).

I risultati saranno illustrati alla Fda

I risultati dei test clinici sono stati presentati alla United European Gastroenterology (UEG) Week 2022, e saranno illustrati alle autorità regolatorie di tutto il mondo, a partire dall'Fda.
"L'esofagite eosinofila ha un impatto sulla capacità di mangiare del bambino particolarmente critica nella prima infanzia, quando un sano aumento di peso è vitale per la sua salute e il suo sviluppo a lungo termine", ha riferito Mirna Chehade del Mount Sinai Center for Eosinophilic Disorders. "Questi dati di fase 3 supportano il potenziale di dupilumab nel ridurre il danno esofageo - causato in parte da una sottostante infiammazione di tipo 2 - e hanno dimostrato una capacità di remissione istologica della malattia e segni di aumento di peso che hanno un impatto sul percentile di crescita per i bambini che assumono dupilumab a dosi più elevate", ha aggiunto.

I risultati del test

Nello specifico, dal trial è emerso che tra i bambini trattati con dupilumab, il 68% di chi ha assunto una dose più alta e il 58% dei pazienti a cui è stata somministrata una dose più bassa hanno "raggiunto una significativa remissione istologica della malattia", rispetto al 3% di quelli che assumevano placebo.
Tra il primo gruppo, sono stati anche osservati miglioramenti significativi nei risultati endoscopici anomali dell'esofago, con una riduzione di 3,5 punti rispetto a un aumento di 0,3 punti di quelli che assumevano placebo.
Dupilumab, quando somministrato a dosi più elevate, ha portato anche a una diminuzione dei giorni in cui i bambini hanno manifestato i sintomi della malattia. Infine, da un'analisi esplorativa prespecificata è emerso che dupilumab a dosi più elevate sembra portare a un aumento del peso corporeo per percentile di età pari a 3,09 rispetto al basale, a fronte di  0,29 del gruppo placebo.

PAZIENTE SIGNORA CON UNA DOTTORESSA DI UNO STUDIO MEDICO, MEDICO DI BASE, VISITA MEDICA IN AMBULATORIO (RIMINI - 2007-10-24, Campani) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Colesterolo, arriva Inclisiran: il farmaco che ne abbassa i livelli

Salute e benessere: Più letti