Al Policlinico Gemelli di Roma operati in utero gemellini con rara patologia

Salute e Benessere
©Ansa

Sono stati operati in utero a 26 settimane di vita fetale per una grave e rara patologia, la sindrome da trasfusione feto-fetale. "Oggi hanno due mesi e mezzo, godono di ottima salute", ha fatto sapere l'ospedale

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Intervento record al Policlinico Gemelli di Roma. Due gemellini sono stati operati in utero a 26 settimane di vita fetale per una grave e rara patologia, la sindrome da trasfusione feto-fetale, nell’ambito di una gravidanza gemellare monocoriale (due gemelli con una sola placenta) biamniotica (e due sacchi amniotici). I due bimbi sono nati con taglio cesareo a 35 settimane il 6 luglio. "Oggi hanno due mesi e mezzo, godono di ottima salute", ha fatto sapere l'ospedale in una nota.

L'intervento nel dettaglio

Il delicato e complesso intervento è stato eseguito lo scorso aprile, in occasione dell’apertura del primo centro di chirurgia fetale dell’ospedale, da un'equipe specializzata, tra cui la dottoressa Elisa Bevilacqua, reduce di 7 anni di lavoro presso il Centre Hospitalier Universitaire Brugmann di Bruxelles, coadiuvata dal suo maestro il professor Jacques Jani di Bruxelles, guru della chirurgia fetale in Europa e nel mondo.

Cos’è la sindrome da trasfusione feto-fetale

Come spiegato dal policlinico, le gravidanze gemellari monocoriali comportano un rischio molto più elevato di mortalità e morbilità rispetto alle gravidanze gemellari dicoriali (due placente per i due gemelli). "È dovuto alla presenza di comunicazioni tra le due circolazioni fetali, che avviene attraverso dei vasi speciali (anastomosi). Normalmente il sistema di scambio di sangue attraverso queste anastomosi è bilanciato, cioè avviene in modo 'equo' tra i due feti, ma ci sono casi in cui il sangue va in misura maggiore da un gemello verso l'altro, determinando uno sbilanciamento dal punto di vista emodinamico e l'insorgenza della cosiddetta sindrome da trasfusione feto-fetale", ha riferito Bevilacqua. "Il gemello detto "donatore" "si impoverisce di sangue (ipovolemico), con conseguente ridotta produzione di urina (oliguria) che porta ad una riduzione di liquido amniotico nel sacco nel quale è contenuto (oligoanidramnios). Mentre, il gemello "ricevente" al contrario "si arricchisce troppo di sangue nella sua circolazione (ipervolemia), e facendo tanta pipì nel sacco amniotico sviluppa la complicanza detta polidramnios poliurico (il liquido amniotico nel suo sacco aumenta)", ha aggiunto. Se la sindrome da trasfusione feto-fetale non è trattata, il rischio di perdere entrambi i gemelli è del 95%.

TOPSHOT - Medical staff members tend to a Covid-19 patient at the intensive care unit of Cremona hospital, in Cremona, northern Italy, on January 11, 2022. - Italy's Prime Minister Mario Draghi put the pressure back on the unvaccinated on January 10, 2022, calling them the cause of "most of the problems" in the country, which has been plagued by the spread of the Omicron variant. (Photo by Miguel MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Due bambini recuperano la vista grazie alla terapia genica

Salute e benessere: Più letti