Covid, Aifa: “Vaccini aggiornati, prenotazioni dal 12 settembre”

Salute e Benessere

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa sull’aggiornamento della campagna vaccinale. “I vaccini hanno salvato 20 milioni di vite”, ha ricordato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Durante la conferenza stampa sull’aggiornamento della campagna vaccinale contro il Covid-19, Nicola Magrini, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha annunciato importanti aggiornamenti in vista delle nuove vaccinazioni attese dal prossimo 12 settembre. 

Quando partono le nuove vaccinazioni

“Da lunedì può iniziare a livello regionale la prenotazione con i nuovi vaccini bivalenti”, e "l'arrivo di un nuovo vaccino dovrebbe rafforzare anche il convincimento per chi deve fare la quarta dose”, ha affermato il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, durante la conferenza stampa al ministero della Salute. L’incontro, volto a fare il punto sull’aggiornamento della campagna vaccinale, ha visto la presenza anche di Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, e Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css). Da lunedì 12 settembre il vaccino aggiornato potrà essere somministrato anche agli over 60 che lo richiederanno. “I booster aggiornati sono per le categorie a rischio evidenziate dalla circolare, che hanno la priorità nelle vaccinazioni, ma chi vuole può farli", ha sottolineato Magrini.

 

Le parole di Locatelli

Franco Locatelli, ricordando che “i vaccini hanno salvato 20 milioni di vite” nel primo anno di vaccinazione anti-Covid, ne ha sottolineato l’importanza a livello mondiale. “È indicativo di come sono stati efficaci, e anche uno scienziato come Anthony Fauci lo ha definito un trionfo della medicina e della scienza”. Ricordando che sono in arrivo “19 milioni di dosi di vaccino bivalente”, Locatelli ha spiegato l’importanza e l’efficienza di questi nuovi preparati. “Il vaccino bivalente aggiornato contro Ba.1 si è dimostrato in grado di generare una risposta di anticorpi neutralizzanti decisamente significativa ovviamente contro Ba.1, ma anche contro Ba.4 e Ba.5, che sono le varianti oggi dominanti, coprendo “il 96% di tutti i ceppi isolati in Italia. Sono quindi utili per la prevenzione di malattia grave o fatale e rappresentano un'ulteriore arma. La raccomandazione che le istituzioni fanno è quella di dare una ulteriore continuità alla campagna vaccinale secondo le indicazioni della circolare del ministero della Salute”.

 

Le parole di Rezza

Presente anche il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza è intervenuto al termine della conferenza stampa precisando alcuni dettagli sulla campagna vaccinale. “L'obiettivo di copertura vaccinale lo si va a valutare nella popolazione dove il booster è raccomandato. Per gli altri, tutti gli over 12, il vaccino bivalente è autorizzato. L'Ema l'ha autorizzato e si può fare su base volontaria. Nei prossimi giorni verrà data indicazione più dettagliata alle Regioni sulle modalità”.

nuovi vaccini covid

approfondimento

Covid, nuovi vaccini bivalenti: ecco a chi sono raccomandati

Salute e benessere: Più letti