Covid, scuola: per 1 prof su 3 ok nuova vaccinazione in caso di rialzo contagi
Salute e BenessereÈ uno dei dati emersi da un sondaggio nazionale realizzato dalla Tecnica della Scuola sulle modalità del rientro in classe e la possibile evoluzione della pandemia da Covid-19
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato
La prima campanella dell'anno scolastico 2022-2023 suonerà il 5 settembre in Alto Adige e poi via via in tutte le Regioni. Come emerso dalle recenti indicazioni pervenute dall'Istituto superiore di sanità e dal ministero dell'Istruzione, l'unica disposizione anti-Covid sostanzialmente obbligatoria sarà quella di tenere le finestre aperte per garantire un adeguato ricambio dell'aria. Tutti gli altri obblighi precedentemente previsti tra i banchi di scuola, tra cui vaccinazione anti-Covid, mascherine, distanziamenti, igienizzazione continua, non vengono cancellati ma restano una variabile legata all'andamento della pandemia. Tuttavia, qualora il numero di nuovi contagi dovesse superare il livello di guardia, un docente su tre già oggi reputa inevitabile una nuova vaccinazione in autunno. È uno dei dati emersi da un sondaggio nazionale realizzato dalla Tecnica della Scuola sulle modalità del rientro in classe e la possibile evoluzione della pandemia da Covid-19. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)
Per 1 prof su 2 ok mascherina se casi dovessero risalire
Dal
sondaggio è inoltre emerso che, qualora in autunno i contagi dovessero
tornare a crescere, un docente su due reputa inevitabile il ritorno
dell'obbligo di mascherina durante le lezioni.
Quanto
all'obbligo vaccinale, invece, in base alle 1.759 risposte pervenute,
sette docenti su dieci si sono dichiarati contrari all'eventualità di un
suo ritorno in vigore, anche in caso di rialzo dei casi da Covid-19.
Dato simile a quello emerso da un sondaggio che ha coinvolto genitori e
studenti: a dire no al ritorno dell'obbligo vaccinale sono stati quasi 8
su 10.
Genitori e studenti: 66,5% contrario a obbligo mascherina
Tornando all'ipotesi che con la risalita dei contagi possa tornare in auge anche l'obbligo di indossare la mascherina, come detto, un docente su due (il 49,9%) si è dichiarato favorevole al ritorno della misura. Genitori e studenti, invece, sembrano essere più scettici in merito: il 66,5% degli intervistati si è dichiarato contrario al ritorno della mascherina, a fronte di un 31,4% che si è espresso in modo favorevole.