Covid, Bassetti: "Quarantena light per asintomatici o in autunno si blocca Paese"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. "C'è il rischio di essere in ritardo, perché non si può pensare di arrivare in autunno, quando ci sarà una possibile ripresa dei contagi, con queste misure di isolamento", ha aggiunto

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

L'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, in un'intervista all'Adnkronos Salute, è tornato ad insistere sulla necessità di istituire una "quarantena light" per i positivi al Covid asintomatici. "C'è il rischio di essere in ritardo, perché non si può pensare di arrivare in autunno, quando ci sarà una possibile ripresa dei contagi, con queste misure di isolamento. Finiamo per paralizzare il Paese", ha riferito, ricordando che "sono passate ormai 3-4 settimane" da quando aveva detto "che sarebbe stato il caso di fare una quarantena "light"". (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Bassetti: "Immobilismo ministero Salute danneggia italiani"

"L'immobilismo del ministero della Salute su questo fronte danneggia soprattutto gli italiani", ha poi avvertito. "Rischiare di tenere a casa in autunno tante persone asintomatiche non è come farlo a luglio o agosto, c'è il rischio reale che tanti servizi fondamentali si blocchino", ha rimarcato Bassetti, ribadendo la necessità "di cambiare ora le regole o comunque di discuterne e arrivare ad aggiornare le misure per i primi giorni di settembre".

Le proposte: "Stop quarantena alla fine dei sintomi"

Tra le proposte avanzate dall'infettivologo, la "quarantena light" per chi contrae il Covid-19 in forma lieve. "Si posso ridurre i giorni di isolamento basandosi molto sulla personalizzazione della quarantena: quando finiscono i sintomi faccio un tampone e se negativo si può uscire. Oppure alle fine dei sintomi, dopo 48 ore, a prescindere dal risultato del test si può uscire", ha concluso Bassetti.

vedi anche

Tutti i video sulla pandemia di Covid-19

Salute e benessere: Più letti