Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Il passo successivo credo sia considerare l'ipotesi, in caso di positivi senza sintomi, di eliminare la quarantena", ha aggiunto
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato
"Io credo che l'obiettivo sia convivere con il virus, e la convivenza significa anche rivedere e rivalutare le regole in caso di positivi senza sintomi". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in un intervento ad Agorà su Rai 3, commentando l'andamento della pandemia di Covid-19 in Italia. "Sicuramente prevedo che nei prossimi giorni ci potrà essere la riduzione dell'isolamento per chi è positivo e non ha sintomi", ha aggiunto. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)
"Asintomatici? Step successivo ipotesi stop quarantena"
La riflessione di Costa si è poi spinta anche oltre l'eventuale riduzione dell'isolamento per gli asintomatici. "Io credo che il passo successivo per arrivare a una convivenza" con il coronavirus Sars-CoV-2 "sia di considerare l'ipotesi che, in presenza di positivi senza sintomi, si possa anche eliminare la quarantena magari indossando una mascherina e quindi potendo andare a lavorare", ha riferito. Anche perché, ha aggiunto, "altrimenti il rischio è, di fronte a un numero di contagi comunque ancora elevato, di ritrovarsi involontariamente a ribloccare il Paese".