Carenza di farmici, l’Ema ha preparato una guida per aiutare a gestirla

Salute e Benessere

Il documento è stato realizzato per supportare le organizzazioni dei pazienti e gli operatori sanitari in questa situazione

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

L’Agenzia Europea per i medicinali (Ema) ha recentemente ricordato che la carenza di farmaci e la ridotta disponibilità degli stessi rappresentano un problema crescente nell’Ue e nel mondo, amplificato dalla pandemia di Covid-19. Per supportare le organizzazioni dei pazienti e gli operatori sanitari in questa situazione, l’Ema ha pubblicato un'apposita guida, contenente i principi chiave e gli esempi di buone pratiche. L’autorità di regolazione spiega che le cause della carenza di farmaci “possono includere problemi di produzione che portano a ritardi o interruzioni nella produzione, carenza di materie prime, aumento della domanda di medicinali, problemi di distribuzione del lavoro e disastri naturali”.

Le raccomandazioni contenute nella guida

Le schede informative contenute nella guida illustrano quel che i pazienti possono fare in caso di carenza, in atto o prevista, di medicinali. Innanzitutto, bisogna evitare di chiedere al proprio medico più prescrizioni del necessario e cercare, invece, di capire quali possono essere le alternative valide e sicure al farmaco utilizzato. La guida prende anche in esame tutte le misure che possono contribuire a migliorare la preparazione, la pianificazione e l’uso razionato dei farmaci in esaurimento. Alcuni di questi consigli si applicano alle organizzazioni degli operatori sanitari, che sono incoraggiati, per esempio, a sviluppare osservatori in collaborazione con le autorità nazionali per raccogliere le informazioni sulle carenze e sui loro segnali precoci. Sono invitati, inoltre, a sviluppare, assieme alle autorità, dei registri riguardanti i medicinali essenziali e a organizzare campagne per sensibilizzare su dove trovare informazioni sulle carenze in corso, sui rischi dello stoccaggio e sull’uso sicuro di medicinali alternativi.

 

Tutte le raccomandazioni contenute nella guida sono state preparate dai membri del gruppo di lavoro dei pazienti e dei consumatori (PCWP) dell’Ema e del gruppo di lavoro dei professionisti della salute (HCPWP). Si basano su pratiche esistenti e su iniziative dei singoli stati dell’Unione europea.

epa08508733 An employee holds tablets of the antiviral medication favipiravir at the laboratories of the Eva Pharma company in Cairo, Egypt, 25 June 2020. Favipiravir appears to have been proven effective in treating COVID-19 patients in Russia, while ongoing trials of the drug are taking place in Japan and other countries. In addition, the Egyptian drugmaker has reached a landmark deal with US company Gilead Sciences Inc. licensing the former to manufacture Gilead's antiviral drug remdesivir   another experimental treatment for patients suffering from the pandemic COVID-19 disease caused by the SARS-CoV-2 coronavirus   and distribute it in 127 countries.  EPA/MOHAMED HOSSAM

approfondimento

Caldo e viaggi, i consigli per assumere i farmaci in sicurezza

Salute e benessere: Più letti