Pediatri, un bimbo su quattro sotto i sei anni naviga sul web da solo

Salute e Benessere
©Getty

Sono alcuni dei numeri emersi da un'indagine presentata in occasione del congresso della Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche (Siccup), tenutosi a Catania

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Un bambino su 4 naviga in rete da solo già sotto i 6 anni di età e inizia a utilizzare i social media tra i 9 e i 12 anni. Ma anticipare i tempi e non dare regole per l'utilizzo di tablet e smartphone "espone i propri figli al rischio di essere vittime di cyberbullismo". È il monito lanciato dalla Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche (Siccup), in occasione del congresso tenutosi a Catania, nel corso del quale sono stati presentati i risultati di un'indagine condotta attraverso le risposte fornite da pediatri di famiglia di quasi tutte le regioni italiane.

I risultati dell'indagine

Lo studio, come ha spiegato il coordinatore Giovanni Cerimoniale, membro del consiglio direttivo Siccup, "si è concentrato su bambini da 0 a 14 anni" e in particolare sulle risposte fornite dai pediatri di famiglia di quasi tutte le Regioni italiane, tramite 1.748 questionari anonimi compilati fino al mese di aprile dell'anno in corso. Dall'indagine è emerso i bimbi si collegano e navigano in internet sempre più da soli con il crescere dell'età. Nello specifico, nella fascia dai 2 ai 6 anni, la percentuale dei bambini che utilizza internet si attesta al 26% e al 65% tra i 6 e i 10 anni. Dato che sale al 94% tra i bambini di età compresa tra 10 e 14 anni. Quanto ai social media, come Facebook, Tiktok e Instagram, sono utilizzati dal 76% dei bambini di età superiore ai 12 anni, dal 25% di quelli tra i 9 e i 12 anni, dal 5% tra i 6 e i 9 e dall'1,5% tra i 3 e i 6.

I consigli dei pediatri

"Ciascun pediatra di famiglia ha almeno 5-6 bambini tra i suoi assistiti che è vittima di cyberbullismo. È importante che i pediatri inizino a parlare del corretto uso dei dispositivi digitali sin dalle prime visite", ha aggiunto, perché "un uso eccessivo e un'esposizione precoce a smartphone e tablet, oltre ad avere gravi ripercussioni sia a livello posturale che a livello neuro evolutivo, aumenta il rischio di esser vittima di bullismo informatico". Per questo, i pediatri della Siccup invitano i genitori a non fare utilizzare schermi prima dei 3 anni. Nella fascia 3 a 6 anni, invece, quando il bambino ha bisogno di scoprire tutte le sue capacità sensoriali, si consiglia di incoraggiare i più piccoli al gioco tra pari evitando dispositivi digitali. Inoltre, dai 6 ai 9 anni, quando il bambino ha bisogno di scoprire le regole del gioco sociale, non andrebbe consentito l'uso di internet. Infine, da 9 a 12 anni via libera all'uso di internet, ma sarebbe da evitare l'utilizzo dei social.

 

In this photograph illustration a ten-year-old boy uses an Apple Ipad tablet computer on November 29, 2011 in Knutsford, United Kingdom. Tablet computers have become the most wanted Christmas present for children between the ages of 6-11 years. Many parents are having to share their tablet computers with their children as software companies release hundredes of educational and fun applications each month.

approfondimento

Bimbi, i possibili effetti di smartphone e tv sullo sviluppo cognitivo

Salute e benessere: Più letti