Covid, studio: coinfezione con influenza potrebbe inibire replicazione

Salute e Benessere
©Getty

È l'ipotesi emersa da una ricerca, pubblicata sul Journal of Virology, dell'American Society for Microbiology, e condotta dagli scienziati della New York University

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

L'influenza possibile "freno" del Covid-19. Diversi studi clinici condotti negli ultimi mesi hanno segnalato forme di coinfezione con Sars-Cov-2 e i virus dell'influenza. Nuovi possibili dettagli in merito arrivano da una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Virology, dell'American Society for Microbiology, e condotta dagli scienziati della New York University, Langone Health, dalla quale è emerso che la coinfezione del virus Sars-CoV-2 insieme all'influenza A potrebbe inibire la replicazione dell'agente patogeno responsabile del Covid-19. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Lo studio nel dettaglio

Nello specifico, il team di studiosi, coordinato da Joanna Urban e Benjamin R. tenOever, ha scoperto che il virus dell'influenza A potrebbe interferire con la replicazione del coronavirus anche a distanza di una settimana dall'eliminazione dell'agente patogeno. "La popolazione mondiale deve vedersela con due virus respiratori a Rna circolanti che hanno un alto potenziale pandemico: Sars-CoV-2 e l'influenza A. Sia Sars-CoV-2 che il virus dell'influenza possono infettare le vie aeree, e sono correlati a tassi di morbilità e mortalità significativi, per cui comprendere le conseguenze associate alla coinfezione è fondamentale", hanno sottolineato i ricercatori. I risultati emersi dallo studio, secondo gli esperti, potrebbero aprire la strada alla definizione di nuove strategie mirate alla salvaguardia della salute pubblica.

30 June 2022, Saxony, Leipzig: A staff member stands at a patient's bedside in the intensive care unit (ITS) at Klinikum St. Georg. The hospital currently operates about a quarter fewer beds than it did before Corona. The reason is a lack of staff and the introduction of lower limits for nursing staff, said a spokeswoman. In addition, there are repeated absences due to staff suffering from covid. Especially in the intensive care areas and during operations, the shortage affects the ability to act. (to dpa "Situation in Saxon hospitals is tense") Photo: Waltraud Grubitzsch/dpa-Zentralbild/dpa (Photo by Waltraud Grubitzsch/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le ultime notizie del 13 luglio

Salute e benessere: Più letti