Covid, Cina dimezza a 10 giorni quarantena per chi arriva dall'estero

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

I visitatori internazionali in entrata nel Paese dovranno trascorrere sette giorni in quarantena centralizzata e sottoporsi poi a un "monitoraggio attento" per altri tre giorni a casa. Lunedì Pechino e Shanghai non hanno segnalato nuovi casi di Covid-19, per la prima volta dopo quattro mesi

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

La Cina ha deciso di dimezzare, da 21 a 10 giorni, il periodo di quarantena obbligatorio per i visitatori internazionali in entrata nel Paese.
Misura che rientra nel nono piano messo a punto dalla Commissione sanitaria nazionale di prevenzione e contrasto del nuovo coronavirus. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

 

Il nuovo protocollo

Stando al protocollo approvato dal Governo cinese, i visitatori internazionali in entrata nel Paese e i contatti stretti dei pazienti positivi al Covid-19 dovranno trascorrere sette giorni in quarantena centralizzata e sottoporsi poi a un "monitoraggio attento" per altri tre giorni a casa.
Finora, la Cina, a seconda dell'andamento dei contagi da Covid-19, richiedeva fino a 21 giorni di quarantena in hotel dedicati.

Pechino e Shanghai azzerano nuovi casi dopo 4 mesi

Intanto, nella giornata di ieri, lunedì 27 giugno, Pechino e Shanghai non hanno segnalato nuovi casi di Covid-19, per la prima volta dopo quattro mesi. La capitale e il principale hub finanziario cinesi sono riusciti a contenere il Sars-CoV-2 dopo un lungo periodo di restrizioni, che ha portato in lockdown milioni di persone, test di massa ripetuti e un impatto considerevole su ogni aspetto della società e dell'economia. Ieri, come riferito dalla Commissione sanitaria nazionale, le due città non hanno segnalato nuovi contagi per la prima volta dal 19 febbraio. Nel Paese sono stati accertati 22 contagi locali in tutto, di cui uno accertato e 21 asintomatici.

Health workers wearing overalls and protective masks in the intensive care unit of the Covid intensive care unit of the GVM ICC hospital of Casal Palocco near Rome, Italy, 21 January 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le notizie di oggi 28 giugno

Salute e benessere: Più letti