Sport e attività ricreative: i possibili effetti sul benessere dei più piccoli. Lo studio

Salute e Benessere
©Getty

Sport, musica e attività extrascolastiche renderebbero i bambini più felici di tv e videogame. A suggerirlo è un nuovo studio condotto da un un team di ricercatori dell'Università del South Australia e del Dipartimento per l'Educazione australiano

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Sport, musica e attività extrascolastiche renderebbero i bambini più felici di tv e videogame. A suggerirlo è un nuovo studio condotto da un un team di ricercatori dell'Università del South Australia e del Dipartimento per l'Educazione australiano, che ha indagato su un campione composto da oltre 60mila studenti tra i 9 e i 15 anni gli interventi e le attività utili per migliorare il benessere dei più piccoli, e in particolare dei bimbi provenienti da contesti socioeconomici più svantaggiati.

Lo studio nel dettaglio

I risultati dello studio, pubblicati su BMC Pediatrics, hanno rilevato sostanziali differenze tra i bimbi che trascorrevano più tempo in attività, come lo sport, e chi passava più tempo davanti a tv o videogame.
In particolare, è emerso che gli studenti che prevengono da contesti socioeconomici più sfavorevoli ma che praticano sport più frequentemente avrebbero il 15%, il 14% e il 10% in più di probabilità rispettivamente di essere ottimisti, di essere soddisfatti della propria vita e di essere in grado di regolare le proprie emozioni. Benefici sono stati associati anche ad altre attività o al tempo trascorso con gli amici.

Altri risultati

Invece, giocare ai videogiochi e utilizzare i social media sembra essere associato a fino al 9% e all'8% in meno di probabilità di essere felici, di essere ottimisti e all'11% di possibilità in più di arrendersi di fronte alle difficoltà. "Si potrebbe pensare che sia la mancanza di movimento fisico a causare queste differenze, ma la nostra ricerca mostra che fare i compiti o leggere, entrambe attività sedentarie, contribuiscono positivamente al benessere, quindi è qualcos'altro", ha sottolineato Rosa Virgara, prima firmataria dello studio. "Alla fine il messaggio è chiaro: guardare la TV, giocare al computer e scorrere i social media non aiuta a costruire o sostenere il benessere dei bambini", ha concluso.

In this photograph illustration a ten-year-old boy uses an Apple Ipad tablet computer on November 29, 2011 in Knutsford, United Kingdom. Tablet computers have become the most wanted Christmas present for children between the ages of 6-11 years. Many parents are having to share their tablet computers with their children as software companies release hundredes of educational and fun applications each month.

approfondimento

Bimbi, i possibili effetti di smartphone e tv sullo sviluppo cognitivo

Salute e benessere: Più letti