Festa della mamma 2022: torna l’Azalea della Ricerca di Airc

Salute e Benessere
Airc

Domenica 8 maggio, l’iniziativa, partita nel 1984, porterà oltre 20.000 volontari in moltissime piazze per distribuire le azalee allo scopo di sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne

ascolta articolo

Domenica 8 maggio, in occasione della Festa della mamma, torna l’iniziativa di Airc, l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro, che ancora una volta sarà presente in moltissime piazze di tutta Italia per distribuire le azalee allo scopo di sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne.

In 38 anni raccolti oltre 280 milioni di euro

Il progetto dell’Azalea della Ricerca, partito nel 1984, con l'obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza riguardo ad abitudini e comportamenti più salutari che possono giocare un importante ruolo nella lotta ai tumori, ha permesso nel tempo di raccogliere oltre 280 milioni di euro. Risorse che hanno consentito agli scienziati oncologici di lavorare senza interruzioni, nel tentativo di diagnosticare più precocemente tutte le forme di cancro e di curare con maggiore efficacia tutte le pazienti.
In 38 anni dal lancio dell'iniziativa, l'Azalea della Ricerca è dunque diventata il simbolo di questa ricorrenza, un fiore speciale da regalare alla mamma e a tutte le donne e una preziosa alleata per la salute al femminile.  

Airc, non solo azalee: una guida per la prevenzione

Anche per la Festa della mamma 2022,  l’associazione potrà contare su oltre 20.000 volontari che domenica 8 maggio saranno presenti in tantissime piazze italiane per distribuire l’Azalea della Ricerca, che si potrà avere a fronte di una donazione di 15 euro. L’iniziativa non termina però con l’acquisto della pianta: insieme ad essa, i donatori riceveranno una speciale guida con informazioni su prevenzione, cura dei tumori, e tre salutari ricette firmate dall'ambasciatrice Airc Antonella Clerici, protagonista anche della copertina, dalla foodblogger Monica Papagna e dallo chef Stefano Sforza. L'elenco delle piazze aderenti all'iniziativa si può consultare sul portale festadellamamma.it. Inoltre, come si legge sul sito di Airc, per chi desidera fare una sorpresa alla mamma, anche se a distanza, è possibile ordinare l'Azalea su Amazon.it. Il volto dell'Azalea della Ricerca 2022 è Francesca, giovane mamma e medico nefrologo a cui è stato diagnosticato un cancro alla tiroide, ritratta insieme alla piccola Cecilia in un momento di affettuosa complicità. "Mi sono offerta di fare da paziente a una mia collega per provare il nuovo ecografo. È così che ho scoperto di avere un nodulo alla tiroide. Del percorso di cure mi è pesata molto la radioterapia allo iodio perché dovevo stare in isolamento per parecchi giorni, mi mancava la mia bimba e in quella stanza silenziosa pensavo troppo", ha raccontato Francesca, che oggi sta bene e con la sua testimonianza vuole sottolineare una volta in più l'importanza della prevenzione.

approfondimento

Tumore del seno, diagnosi più precise con l'Intelligenza Artificiale

Salute e benessere: Più letti