Focolaio di Ebola in Congo: morto un uomo di 31 anni. Preoccupazione dell'Oms

Salute e Benessere

Forte preoccupazione dall’Organizzazione mondiale della sanità: il Congo sta vivendo la sua 14esima epidemia dal 1976 e la sesta soltanto dal 2018

ascolta articolo

La Repubblica Democratica del Congo ha annunciato un nuovo focolaio di Ebola. Un uomo di 31 anni è morto a seguito dell’infezione, nonostante le cure in terapia intensiva in un centro di cura specializzato.

Preoccupazione dall’Oms

"Il tempo non è dalla nostra parte", ha affermato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell'Oms per l'Africa. "La malattia ha avuto un vantaggio di due settimane e ora stiamo recuperando terreno. La notizia positiva è che le autorità sanitarie della Repubblica Democratica del Congo hanno più esperienza di chiunque altro al mondo nel controllare rapidamente i focolai di Ebola".

Ebola e tassi di mortalità

L'Oms ricorda che Ebola è una malattia molto grave, spesso fatale. I tassi di mortalità dei casi oscillano dal 25% al 90% nei focolai passati. Ora è disponibile un trattamento efficace: se i pazienti ricevono un trattamento precoce, oltre a cure di supporto, le loro possibilità di sopravvivenza "migliorano significativamente”.

Salute e benessere: Più letti