Covid Uk: centinaia di voli cancellati, troppi dipendenti positivi

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Le compagnie aeree più colpite sembrano essere Easyjet e British Airways. La società low-cost nel fine settimana ne ha cancellati ben 200, e oggi altri 60

ascolta articolo

Negli ultimi giorni sono stati cancellati centinaia di voli da e per il Regno Unito, per effetto della mancanza di personale nelle compagnie aeree, visti i tanti membri di equipaggio positivi al coronavirus Sars-CoV-2.
Le compagnie aeree più colpite sembrano essere Easyjet e British Airways (Ba). (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Cancellati 200 voli nel fine settimana

La società low-cost nel fine settimana ha cancellato ben 200 voli, e oggi, 4 aprile, altri 60. Un portavoce della compagnia aerea ha sottolineato come questi problemi siano il "risultato di alti tassi di infezioni da Covid in tutta Europa", visto che "come tutte le aziende EasyJet sta sperimentando livelli più alti del solito di malattia dei dipendenti", rassicurando comunque che si tratta di una "piccola parte" degli oltre 1.645 voli operati oggi dalla compagnia. British Airways, invece, ne ha cancellati 60 oggi da e per l'aeroporto di Heathrow.

Covid Uk: picco di casi legati alla variante Omicron

Intanto, nel Regno Unito, la corsa del virus guidata dal ceppo Omicron e dalle sue sottovarianti non accenna a rallentare. Nella settimana conclusasi il 26 marzo nel Regno è stato registrato un nuovo picco di casi. Le indicazioni, a quella data, fanno riferimento a una quota di 4,9 milioni di contagi (fra sintomatici e asintomatici), 600.000 più della settimana precedente, con un tasso record in Scozia, dove risultava infettato un abitante ogni 12, contro uno ogni 13 in Inghilterra e uno ogni 16 in Galles e Irlanda del Nord. Sul fronte dei decessi e dei ricoveri negli ospedali, invece,  si è ben lontani dagli alti numeri del periodo pandemico.

Health workers wearing overalls and protective masks in the intensive care unit of the Covid intensive care unit of the GVM ICC hospital of Casal Palocco near Rome, Italy, 21 January 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news del 4 aprile

Salute e benessere: Più letti