In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Farmaci in arrivo nel 2022, Aifa: 1 su 4 è antitumorale

Salute e Benessere
©Ansa

Nell'anno in corso è atteso un parere dalle autorità regolatorie per 96 nuovi medicinali. A fare il quadro delle novità che riguarderanno i trattamenti farmacologici dei pazienti in Europa è la quarta edizione del rapporto "Horizon Scanning: scenario dei medicinali in arrivo"

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha pubblicato il rapporto 2022 “Horizon Scanning: scenario dei medicinali in arrivo”. Si tratta della quarta edizione del documento che fornisce informazioni sui nuovi medicinali e sulle nuove terapie più promettenti che hanno ricevuto un parere positivo dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) nel 2021 o che potrebbero averlo negli anni successivi. Il report rileva che per l’anno in corso è previsto un parere da parte dell’Ema per 96 nuovi medicinali, con una prevalenza di farmaci antineoplastici, seguiti da una quota rilevante di medicinali per il sistema nervoso e sensoriale, immunosoppressori e immunostimolanti e medicinali dell’apparato digerente e del metabolismo. Dei 29 medicinali orfani attualmente in valutazione, infine, 7 sono medicinali per terapie avanzate.

Aifa: nel 2021 autorizzati 79 nuovi farmaci

Secondo quanto si legge nel report Aifa, nel 2021 a livello europeo sono stati autorizzati 79 nuovi farmaci, di cui 61 con nuove sostanze attive (25 medicinali orfani per il trattamento di patologie rare), 6 farmaci biosimilari e 12 equivalenti. Tra i nuovi farmaci autorizzati dall'Agenzia europea per i medicinali, il 40,5% sono medicinali antineoplastici e immunomodulatori, destinati al trattamento di malattie autoimmuni e di alcuni tipi di tumori solidi (quali il tumore del polmone, della mammella e dell'utero) e del sangue (quali il mieloma, il linfoma e la leucemia). Seguono gli antinfettivi ad uso sistemico (12,6%), i farmaci del sistema nervoso (7,6%) e dell'apparato digerente e del metabolismo (7,6%). "Tra i medicinali orfani che hanno ricevuto il parere positivo dell’Ema, due sono farmaci per terapie avanzate, nello specifico terapie geniche: Abecma, per il trattamento di adulti con mieloma multiplo recidivante e refrattario, e Skysona, per il trattamento dell’adrenoleucodistrofia cerebrale precoce", precisa l'Aifa. La pubblicazione del Rapporto rientra tra le attività di Horizon Scanning dell'Agenzia italiana del farmaco, per identificare e valutare precocemente nuovi medicinali e nuove indicazioni terapeutiche di medicinali già autorizzati, che potranno ampliare le opzioni di trattamento a disposizione dei medici e dei pazienti colmando le esigenze di salute non ancora soddisfatte.

approfondimento

Mieloma multiplo: via libera dall'Ema a terapia genica con Carvykti