Farmaci in arrivo nel 2022, Aifa: 1 su 4 è antitumorale

Salute e Benessere
©Ansa

Nell'anno in corso è atteso un parere dalle autorità regolatorie per 96 nuovi medicinali. A fare il quadro delle novità che riguarderanno i trattamenti farmacologici dei pazienti in Europa è la quarta edizione del rapporto "Horizon Scanning: scenario dei medicinali in arrivo"

 

ascolta articolo

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha pubblicato il rapporto 2022 “Horizon Scanning: scenario dei medicinali in arrivo”. Si tratta della quarta edizione del documento che fornisce informazioni sui nuovi medicinali e sulle nuove terapie più promettenti che hanno ricevuto un parere positivo dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) nel 2021 o che potrebbero averlo negli anni successivi. Il report rileva che per l’anno in corso è previsto un parere da parte dell’Ema per 96 nuovi medicinali, con una prevalenza di farmaci antineoplastici, seguiti da una quota rilevante di medicinali per il sistema nervoso e sensoriale, immunosoppressori e immunostimolanti e medicinali dell’apparato digerente e del metabolismo. Dei 29 medicinali orfani attualmente in valutazione, infine, 7 sono medicinali per terapie avanzate.

Aifa: nel 2021 autorizzati 79 nuovi farmaci

Secondo quanto si legge nel report Aifa, nel 2021 a livello europeo sono stati autorizzati 79 nuovi farmaci, di cui 61 con nuove sostanze attive (25 medicinali orfani per il trattamento di patologie rare), 6 farmaci biosimilari e 12 equivalenti. Tra i nuovi farmaci autorizzati dall'Agenzia europea per i medicinali, il 40,5% sono medicinali antineoplastici e immunomodulatori, destinati al trattamento di malattie autoimmuni e di alcuni tipi di tumori solidi (quali il tumore del polmone, della mammella e dell'utero) e del sangue (quali il mieloma, il linfoma e la leucemia). Seguono gli antinfettivi ad uso sistemico (12,6%), i farmaci del sistema nervoso (7,6%) e dell'apparato digerente e del metabolismo (7,6%). "Tra i medicinali orfani che hanno ricevuto il parere positivo dell’Ema, due sono farmaci per terapie avanzate, nello specifico terapie geniche: Abecma, per il trattamento di adulti con mieloma multiplo recidivante e refrattario, e Skysona, per il trattamento dell’adrenoleucodistrofia cerebrale precoce", precisa l'Aifa. La pubblicazione del Rapporto rientra tra le attività di Horizon Scanning dell'Agenzia italiana del farmaco, per identificare e valutare precocemente nuovi medicinali e nuove indicazioni terapeutiche di medicinali già autorizzati, che potranno ampliare le opzioni di trattamento a disposizione dei medici e dei pazienti colmando le esigenze di salute non ancora soddisfatte.

epa08897956 (FILE) - An exterior view of the headquarters of the European Medicines Agency (EMA) in Amsterdam, The Netherlands, 04 December 2020 (reissued 21 December 2020). The European Medicines Agency has approved the conditional use of the Pfiizer / BioNTech coronavirus vaccine  EPA/REMKO DE WAAL

approfondimento

Mieloma multiplo: via libera dall'Ema a terapia genica con Carvykti

Salute e benessere: Più letti