Dall'8 al 14 febbraio torna la Raccolta del Farmaco: coinvolge 5mila farmacie

Salute e Benessere
©Ansa

Per una settimana oltre 17mila farmacisti in tutta Italia saranno impegnati nella raccolta dei farmaci da banco donati dai cittadini a beneficio delle persone bisognose

 

"C’è un’emergenza che, con o senza Covid, si protrae da anni: si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria". Nel 2021, almeno 597mila persone non hanno potuto acquistare i medicinali di cui avevano bisogno e sono state costrette a rinunciare a visite mediche e prestazioni sanitarie per motivi economici: 163mila in più rispetto alle 434.173 del 2020. Sono alcuni dei dati emersi dal nono rapporto "Donare per curare – Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci", realizzato con il contributo di Ibsa Farmaceutici da OPSan (Osservatorio sulla Povertà Sanitaria), organo di ricerca di Banco Farmaceutico. Per ovviare a questo problema, Banco farmaceutico invita ad aderire alla 22esima giornata di Raccolta del Farmaco, a cui partecipano oltre 5mila farmacie in tutta Italia.
Da oggi, 8 febbraio 2022, fino a lunedì 14,  oltre 17mila farmacisti in tutta Italia saranno impegnati nella raccolta dei farmaci da banco donati dai cittadini a beneficio delle persone bisognose.

Mandelli (Fofi): “Tutta la professione è da sempre vicina a questa iniziativa”

"La Giornata di Raccolta del Farmaco in questi anni ha registrato un successo crescente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di farmacie e riscuotendo sempre maggiori adesioni da parte dei cittadini", ha sottolineato il presidente della Fofi, Federazione degli Ordini dei Farmacisti, Andrea Mandelli. "Tutta la professione è da sempre vicina a questa iniziativa in cui si esprime in modo perfetto la vicinanza del farmacista alla comunità e che testimonia quanto sia forte lo spirito di solidarietà nel nostro Paese. È necessario fare fronte comune per contrastare il drammatico fenomeno della povertà sanitaria che interessa sempre più famiglie, anche per effetto della crisi economica causata dalla pandemia. Ringrazio tutti i colleghi che si sono messi a disposizione e i cittadini che doneranno i medicinali necessari a sostenere chi è più vulnerabile".

approfondimento

Covid, a gennaio spesi in farmacia 58 milioni di euro per tamponi

Salute e benessere: Più letti