Covid Simulator: il videogioco che aiuta a capire come prevenire i contagi in azienda

Salute e Benessere
YouTube

Simula la diffusione del coronavirus nei luoghi di lavoro e affida ai giocatori il controllo delle norme di sicurezza e di una serie di parametri che modificano il rischio di contagio. Sulla piattaforma itch.io è possibile provare la demo gratuita del gioco. La versione a pagamento è disponibile al prezzo di 4,99 dollari

Come si diffonde il coronavirus nei luoghi di lavoro? E come si può contenere la diffusione del virus nel migliore dei modi? Per capirlo c'è un nuovo videogioco che ha come obiettivo proprio quello di spiegare come funzionano e come prevenire i contagi in azienda, mostrando gli effetti delle diverse norme anticontagio. Si chiama Covid Simulator, è stato sviluppato da Coldrice Games, e catapulta i videogiocatori alla guida di un'azienda impegnata a contenere la diffusione del virus.
Covid Simulator è disponibile su itch.io, che raccoglie produzioni videoludiche indipendenti per pc. Sulla piattaforma è possibile provare la demo gratuita del gioco, o acquistare la versione a pagamento, disponibile al prezzo di 4,99 dollari. Il gioco arriverà anche su Steam. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Come si gioca

Covid Simulator simula la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2 all'interno di un'azienda e affida ai giocatori il controllo delle norme di sicurezza e di una serie di parametri, dal numero di dipendenti, al tasso di vaccinazione, fino alla disposizione dei mobili degli uffici e all'acquisto di sanificatori, che modificano il rischio di contagio. È possibile, per esempio, aggiungere o rimuovere l'obbligo di mascherine e di vaccinazioni, assumere o licenziare dipendenti, gestire gli orari di lavoro, incoraggiare comportamenti a favore dei vaccini o politiche no-vax, ma anche proporre "farmaci alternativi" contro il Covid-19 e regolare la forza delle varianti del coronavirus varianti Alpha, Beta e Omicron.

Obiettivo del videogioco

La sfida è riuscire a gestire la velocità di diffusione dei contagi, fortemente influenzata dalle scelte del videogiocatore e dagli investimenti sulla sicurezza. Le meccaniche di diffusione del virus all'interno del gioco, sono basate su dati statistici e medici reali.
L'obiettivo di Covid Simulator è quello di mostrare i risultati delle proprie azioni e far riflettere su come anche dei piccoli accorgimenti possano aiutare nella lotta contro il coronavirus Sars-CoV-2.

BELO HORIZONTE, BRAZIL - JUNE 23: A member of the medical team wearing personal protective equipment (PPE) treats a patient in the ICU of Mater Dei hospital amid the coronavirus (COVID-19) pandemic on June 23, 2020 in Belo Horizonte, Brazil. Brazil has over 1.000,000 confirmed positive cases of Coronavirus and has over 50,000 deaths. (Photo by Pedro Vilela/Getty Images)

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, ultime notizie di oggi 25 gennaio. LIVE

Salute e benessere: Più letti