Covid, Grecia: multe da 100 euro al mese per gli over 60 che non si vaccinano

Salute e Benessere
©Getty

Il ministro della Salute, Thanos Plevris, ha spiegato che le sanzioni saranno riscosse attraverso l'ufficio delle imposte e l'incasso sarà destinato al finanziamento degli ospedali statali

In Grecia da lunedì 17 gennaio è scattato l'obbligo vaccinale contro il Covid-19 per gli over 60enni, con multe per chi, in questa fascia di età, non si immunizzerà. Come riporta il Guardian, a partire da febbraio le sanzioni saranno di 100 euro al mese; mentre per il mese in corso la multa è ridotta a 50 euro.
Il ministro della Salute, Thanos Plevris, ha spiegato che le sanzioni saranno riscosse attraverso l'ufficio delle imposte e l'incasso sarà destinato al finanziamento degli ospedali statali. "Il fattore età è importante a causa del suo impatto sul servizio sanitario pubblico", ha sottolineato Plevris. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Obiettivo: dare una spinta alla campagna di vaccinazione

La nuova misura adottata dal Governo greco ha un duplice obiettivo: cercare di frenare la diffusione della variante Omicron del coronavirus Sars-CoV-2 e il conseguente aumento della pressione sugli ospedali, e dare una spinta alla campagna di vaccinazione nazionale anti-Covid. Nel Paese, infatti, solo circa due terzi dei 10,7 milioni di abitanti ha completato il ciclo di vaccinazione, mentre la media dell'Unione europea è di poco superiore al 70%.
Quanto all'andamento della pandemia di Covid-19, la diffusione della variante Omicron del virus ha portato nelle ultime settimane a un aumento del tasso di decessi e ricoveri giornalieri in Grecia. Le nuove infezioni da Covid-19 sono aumentate notevolmente all'inizio di gennaio ma sembrano essersi attenuate nell'ultima settimana.
In Grecia l'anno scorso è stato imposto l'obbligo di vaccinazione anti-Covid per gli operatori sanitari. E a partire dal primo febbraio, i certificati di vaccinazione per gli adulti scadranno dopo sette mesi dalla somministrazione dell'ultima dose, a meno che il titolare non riceva un'iniezione di richiamo.

Health workers wearing overalls and protective masks in the Covid intensive care unit of the Policlinico di Tor Vergata, in Rome, Italy, 18 January 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news di oggi 18 gennaio

Salute e benessere: Più letti