Covid, attesa circolare Ministero: ipotesi positivi asintomatici fuori da conto ricoveri

Salute e Benessere
©Ansa

I pazienti ricoverati per cause diverse ma positivi asintomatici al Sars-Cov-2, pur essendo tracciati come "casi" potrebbero non essere conteggiati tra i ricoveri dell'area medica Covid. Si attende la comunicazione ufficiale del Ministero della Salute

Si va verso una svolta nel conteggio dei ricoveri Covid. I pazienti ricoverati per cause diverse ma positivi asintomatici al coronavirus Sars-CoV-2 potrebbero infatto essere tolti dall'elenco dei ricoveri Covid e quindi dal relativo calcolo dell'occupazione dei posti letto in area medica. Su questo si attende una circolare del Ministero della Salute che dovrebbe fare chiarezza.  (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

La bozza circolata 

Intanto, nella mattinata di venerdì 14 gennaio, è circolata una bozza nella quale si precisa che "il paziente ricoverato per cause diverse che risulti positivo al test per Sars-Cov-2, ma asintomatico per Covid-19, qualora sia assegnato in isolamento al reparto di afferenza della patologia per la quale si rende necessario il ricovero, pur essendo tracciato come "caso" non sarà conteggiato tra i ricoveri dell'area medica Covid, fermo restando il rispetto del principio di separazione dei percorsi e di sicurezza dei pazienti".
Nella bozza si spiega che a partire dal primo febbraio, il bollettino conterrà un nuovo campo, comprendente i "pazienti Covid ricoverati per cause diverse". Fino ad allora, questi saranno elencati nelle note generali. Rimarrebbe, invece, invariata la definizione di caso Covid. I pazienti ricoverati positivi, a prescindere dai sintomi, "vanno tracciati come casi e comunicati ai sistemi di sorveglianza esistenti". Il Ministero però è intervenuto per dire che "nessun atto formale è stato al momento disposto".

Health workers wearing overalls and protective masks in the intensive care unit of the San Filippo Neri hospital during the Covid-19 Coronavirus pandemic, in Rome, Italy, March 22, 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, ultime notizie di oggi 14 gennaio. LIVE

Salute e benessere: Più letti