Tumori, la difesa della pelle grazie ad una proteina “stratega”

Salute e Benessere

Si chiama “CSDE1” ed il suo compito principale è quello di indurre le cellule ad entrare in senescenza in maniera coordinata. Obiettivo quello di rallentare il loro metabolismo e impedirne di conseguenza la trasformazione in cellule tumorali. La scoperta è arrivata grazie ad uno studio condotto dai ricercatori del Center for Genomics Regulation (Crg) di Barcellona

E’ stata identificata, nella pelle, una proteina “stratega”, il cui ruolo è quello di predisporre la prima linea di difesa contro il tumore. Gli esperti l’hanno denominata “CSDE1” ed il suo compito principale è quello di indurre le cellule ad entrare in senescenza in maniera coordinata, così da rallentare il loro metabolismo e impedirne di conseguenza la trasformazione in cellule tumorali. La scoperta, che potrà aprire la via a nuove terapie, è stata descritta sulla rivista scientifica “Cell Reports” dai ricercatori del Center for Genomics Regulation (Crg) di Barcellona.

L’analisi sui cheratinociti

Lo studio, il cui primo autore è il ricercatore italiano Rosario Avolio, attualmente impegnato presso l'Università Federico II di Napoli, è stato coordinato da Fatima Gebauer del Crg e si è focalizzato, nello specifico, sulle cellule più abbondanti dell'epidermide, ovvero i cheratinociti, da cui possono nascere diversi tipi di tumore, tra cui ad esempio il carcinoma basocellulare e quello squamoso. Nell’ambito della loro analisi, gli studiosi hanno dunque prelevato i cheratinociti dai topi di laboratorio e li hanno modificati. Per farlo, hanno introdotto alcuni geni responsabili della trasformazione tumorale e, come reazione a questo processo, le cellule sono andate incontro ad invecchiamento, entrando in uno stato di senescenza in cui il metabolismo rallenta, senza condurre alla morte della cellula. Ciò accade, hanno spiegato gli esperti, proprio quando è in funzione la proteina “CSDE1”. La sua assenza, invece, non porta le cellule a diventare senescenti ma praticamente immortali: un passaggio importante per lo sviluppo del cancro.

“Una doppia natura del tutto imprevedibile”

Studi precedenti, tra l'altro, eseguiti sempre dallo stesso gruppo di studiosi, avevano dimostrato che “CSDE1” ha la capacità di promuovere la formazione di metastasi del melanoma, un tipo meno comune ma più aggressivo di tumore della pelle. La medesima proteina, in sostanza, si comporta come “una sorta di Dr. Jekyll e Mr. Hyde”, ha rivelato Gebauer. “Ha una doppia natura del tutto imprevedibile, che cambia a seconda del tipo di cellula e tessuto in cui si trova. Non sappiamo perché in alcuni casi favorisca il tumore e in altri lo sopprima. Studiarlo potrà avere importanti implicazioni per la scoperta di nuove terapie più personalizzate”, ha riferito ancora, in conclusione.

SEATTLE, WA - DECEMBER 11: Dr. Jesse Erasmus checks a serum sample he diluted under a microscope in a microbiology lab at the University of Washington School of Medicine on December 11, 2020 in Seattle, Washington. The serum samples were collected from animals that received a replicon, or replicating, RNA vaccine that's being developed to combat Covid-19 (SARS-CoV-2). Scientists are hoping this nucleic acid vaccine will only need one dose to be effective against the coronavirus and that it won't need to be stored in a deep freeze. This replicon RNA vaccine has been tested on mice and macaque monkeys and is in early stage clinical development with HDT Bio who will be leading the clinical trials of it in the United States. The serum samples Dr. Erasmus is working on will help determine the quantity of neutralizing antibodies. (Photo by Karen Ducey/Getty Images)

approfondimento

Tumori della pelle, un farmaco già in uso può frenarne lo sviluppo

Salute e benessere: Più letti