Covid, monitoraggio Iss: Lombardia e Valle d'Aosta a rischio alto. 18 Regioni moderato
Salute e BenessereSolo la Provincia Autonoma di Bolzano è classificata a rischio basso. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale sul Covid del ministero della Salute e Iss, relativo alla settimana dal 13 al 19 dicembre, che segnala "un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi da 9 settimane consecutive"
"Da 9 settimane consecutive si registra un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi. La velocità di trasmissione si mantiene al di sopra della soglia epidemica nella maggior parte delle regioni Italiane". Lo evidenzia il monitoraggio settimanale sul Covid del ministero della Salute e Iss relativo alla settimana dal 13 al 19 dicembre. Due sono le Regioni classificate a rischio alto: Lombardia e Valle d'Aosta. Mentre 18 risultano classificate a rischio moderato. Tra queste, cinque Regioni, Calabria, Marche, Pa Trento, Puglia e Sicilia, "sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto". Solo la Provincia Autonoma di Bolzano è classificata a rischio basso. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)
Iss: crescono ricoveri in terapia intensiva
Il monitoraggio
evidenzia, inoltre, che il numero di persone ricoverate in aree mediche
è in aumento da 7.163 (14 dicembre) a 8.101 (20 dicembre). Mentre il
numero dei ricoveri in terapia intensiva passa da 863 (14 dicembre) a
987 (20 dicembre). "Questo sta imponendo una revisione organizzativa
delle prestazioni assistenziali erogate a favore dei pazienti Covid",
precisano ministero della Salute e Iss.
Iss: tra under 19 incidenza più alta
Le fasce di età che registrano i più alti tassi di incidenza settimanali per 100mila abitanti sono quelle pediatriche (393 nella fascia di età 0-9 anni e 404 nella fascia di età 10-19 anni). L'incidenza più bassa si rileva, invece, nelle fasce di età superiori agli 80 anni: 101 nella fascia di età 80-89 e 116 nei soggetti di età più avanza.