Covid, India: somministrata la miliardesima dose di vaccino

Salute e Benessere
©Getty

Lo ha annunciato il ministero della Salute indiano. Secondo il Governo, circa tre quarti degli adulti del Paese hanno ricevuto una dose di vaccino e circa il 30% della popolazione ha completato il ciclo di immunizzazione

Il ministero della Salute indiano ha annunciato che nel Paese è stata somministrata la miliardesima dose di vaccino contro il Covid.
Secondo il Governo indiano, circa tre quarti degli adulti del Paese da 1,3 miliardi di persone hanno ricevuto una dose di vaccino e circa il 30% ha completato il ciclo di immunizzazione. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Il premier indiano: "Gratitudine a medici e infermieri"

"Gratitudine ai medici, infermieri e tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo traguardo", ha scritto in un tweet il premier Narendra Modi.
L'annuncio del ministero della Salute indiano arriva sei mesi dopo una devastante epidemia di casi che aveva fatto temere il collasso del sistema sanitario del Paese. Nei mesi di aprirle e maggio 2021 l'India aveva infatti sperimentato un picco importante di contagi, con oltre 400mila infezioni e 4mila decessi giornalieri correlati al coronavirus e molti ospedali e crematori sopraffatti dalla quantità di pazienti e decessi. Dopo il picco di quei mesi, i contagi da coronavirus Sars-Cov-2 sono scesi bruscamente nel Paese, a meno di 15mila infezioni al giorno, e la maggior parte delle attività è tornata alla normalità.
L'India ad oggi è il secondo Paese ad aver somministrato un miliardo di dosi dopo la Cina, che secondo il governo cinese ha superato quota 2,3 miliardi di dosi iniettate.

Healthcare personnel carry out vaccination operations against coronavirus during Open day dedicated to caregivers, at the center for vaccination against COVID-19 at Termini station in Rome, Italy, 23 September 2021. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le notizie di oggi 21 ottobre

Salute e benessere: Più letti