Sindrome di Pandas: in Italia ne soffrono almeno 300 bambini

Salute e Benessere
©Ansa

A dirlo è un monitoraggio condotto dall'associazione Pandas Italia Odv, che sottolinea come questo numero sia "largamente sottostimato in quanto a tutt'oggi non esiste un test validato per la diagnosi di questa patologia"

In Itala sono almeno 300 i bambini che soffrono della Sindrome Pandas/Pans Bge, un disturbo neuropsichiatrico a esordio improvviso legato a una particolare infezione. Sono i dati emersi da un monitoraggio realizzato dall'associazione Pandas Italia Odv, che sottolinea come questo numero sia "largamente sottostimato in quanto a tutt'oggi non esiste un test validato per la diagnosi di questa patologia i cui sintomi vengono scambiati per quelli di altre patologie neuropsichiatriche". Proprio per questo, la diagnosi arriva spesso in ritardo, dopo anni di sofferenza e peregrinazione tra medici e ospedali.

In corso un Congresso internazionale

In vista della Giornata mondiale della Pandas/Pans Bge, in programma il prossimo 9 ottobre, l'associazione Pandas Italia Odv e l'Istituto Gaslini di Genova hanno organizzato il Congresso internazionale "Inflammation and Neuropsychiatric Disorders: a way foirward".
"Il nostro obiettivo è di far conoscere il più possibile ai pediatri e professionisti la Pandas Pans per evitare che questi bambini siano scambiati (e trattati a vita) per malati psichiatrici", hanno spiegato Giuliana Galardini e Antonella Bertolini, rispettivamente fondatrice e presidente Pandas Italia. "Abbiamo soprattutto bisogno di ricerca, di grandi studi che dimostrino l'efficacia delle terapie e di protocolli validati", hanno aggiunto.

Pandas: di cosa si tratta


Il termine Pandas, come spiegato sul portale dell'associazione, è un acronimo inglese che sta per "Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder associated with A Streptococci", ovvero "disordine pediatrico autoimmune associato allo streptococco beta-emolitico di gruppo A". È una malattia “pediatrica” "che può insorgere dai 3 anni circa all’età prepubere, con un picco massimo di insorgenza intorno ai 5-7 anni".
La Pans, acronimo di "Pediatric Acute-Onset Neuropsychiatric Syndrome", ovvero "Sindrome Neurospichiatrica Pediatrica ad Esordio Acuto" è una sindrome molto più vasta della Pandas e include "anche disturbi neuropsichiatrici ad esordio acuto senza un’apparente causa ambientale o disfunzione immunitaria".

Salute e benessere: Più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24