Malattie respiratorie, al via alleanza per migliorare accesso a cure

Salute e Benessere
©Ansa

Si chiama International Respiratory Coalition ed è stata lanciata dalla European respiratory society (Ers), in collaborazione con la Global allergy and airways patient platform (Gaapp) e le aziende farmaceutiche AstraZeneca e Amgen

 

Una nuova alleanza per riorganizzare l'assistenza sanitaria e l'accesso alle cure per le patologie respiratorie. Si chiama International Respiratory Coalition ed è stata lanciata dalla European respiratory society (Ers), in collaborazione con la Global allergy and airways patient platform (Gaapp) e le aziende farmaceutiche AstraZeneca e Amgen.

Malattie respiratorie: numeri nel mondo

Nel mondo, in base alle stime dell'Ers, sono quasi 600 milioni le persone colpite da patologie respiratorie croniche, come asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), bronchiectasie e diverse altre patologie respiratorie rare e gravi. Ogni anno, come precisato nella nota della European respiratory society, circa 4 milioni di morti premature sono da attribuire a queste malattie, "il cui peso è cresciuto, negli ultimi decenni, a causa di inquinamento ambientale e dell'invecchiamento della popolazione". Inoltre, "la pandemia di Covid-19 sta avendo un impatto devastante sulla salute umana e sta rivelando lacune nelle cure di malattie respiratorie che richiedono un'attenzione urgente - ha spiegato il nuovo presidente dell'Ers, il professor Marc Humbert -. La European respiratory society è entusiasta di essere un membro fondatore dell'International Respiratory Coalition". I soggetti con queste patologie, che contraggono il Covid-19, infatti, hanno dimostrato di essere a maggior rischio di ospedalizzazione. Inoltre, durante i mesi di pandemia questi pazienti hanno affrontato una discontinuità nei servizi sanitari e nella qualità delle cure.

Gli obiettivi dell'alleanza

Per ovviare a queste lacune, secondo gli esperti, sono dunque necessari nuovi approcci di cura per ridurre le ospedalizzazioni e diminuire la pressione sui sistemi sanitari. L'alleanza, infatti, si occuperà proprio di sostenere i governi nel loro percorso di ricostruzione post pandemia Covid, "attraverso un rafforzamento della gestione delle patologie respiratorie". Nelle prossime settimane, Ers, Global allergy and airways patient platform e gli altri partner definiranno una tabella di marcia per il futuro della coalizione. 

 

Roma, al Policlinico Gemelli arriva l'iPad al posto della Cartella Clinica. I medici del Policlinico di Roma Nord avranno così la possibilità di tener costantemente sotto controllo le situazioni cliniche dei pazienti. Al Gemelli è già in corso da alcuni mesi il 'progetto SiPad', la sperimentazione dell' iPad in corsia, proprio per avviarsi verso la frontiera della cartella clinica elettronica che verrebbe aggiornata in tempo reale grazie alla GESI (Gestione Sistemi per l'Informatica) che ha integrato l'I-Pad nel sistema sanitario dell'ospedale. (keywords: Medico - Dottore - Dottori).

approfondimento

Tumore polmone, anticorpo monoclonale può allungare la sopravvivenza

Salute e benessere: Più letti