Covid, Usa: via libera definitivo della Fda al vaccino Pfizer

Salute e Benessere

La Food and Drug Administration statunitense ha dato l'approvazione completa e definitiva al preparato. Finora era stato utilizzato grazie a un'autorizzazione d'emergenza. Il Pentagono è ora pronto a rendere obbligatorio il vaccino Pfizer per tutti i militari

La Food and Drugs Administration statunitense (Fda) ha approvato definitivamente il vaccino anti-Covid messo a punto da Pfizer e BioNTech. Il preparato, che ora potrà essere commercializzato col marchio Comirnaty, è stato utilizzato finora negli Usa grazie a un'autorizzazione d'emergenza della Fda. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Fda: "Approvazione tappa fondamentale"

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, ultime notizie di oggi 23 agosto

 

Il vaccino della Pfizer/BioNTech è il primo a ricevere l'approvazione completa, dopo quella d'urgenza ottenuta l'11 dicembre 2020. "L'approvazione di questo vaccino da parte della Fda è una tappa fondamentale mentre continuiamo a combattere la pandemia", ha commentato il commissario ad interim della Food and Drug Administration, Janet Woodcock. "Mentre milioni di persone hanno già ricevuto in sicurezza i vaccini contro il Covid-19, riconosciamo che per alcuni l'approvazione della Fda può ora instillare ulteriore fiducia per farsi vaccinare", ha aggiunto Woodcock. Il via libera definitivo della Fda si è basato sui dati aggiornati di test clinici, compresi follow-up di più lunga durata, che hanno valutato la sicurezza e l'efficacia del preparato su oltre 40mila persone. Il vaccino Pfizer negli Usa resta disponibile con l'uso di emergenza per i bambini di età compresa tra 12 e 15 anni.

 

Pentagono: pronti a rendere vaccino obbligatorio

 

Dopo l'approvazione completa da parte della Fda, il Pentagono è pronto a rendere obbligatorio il vaccino anti-Covid Pfizer per tutti i militari. Lo ha annunciato il portavoce della Difesa John Kirby.

Salute e benessere: Più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24