Covid, Usa: via libera definitivo della Fda al vaccino Pfizer

Salute e Benessere

La Food and Drug Administration statunitense ha dato l'approvazione completa e definitiva al preparato. Finora era stato utilizzato grazie a un'autorizzazione d'emergenza. Il Pentagono è ora pronto a rendere obbligatorio il vaccino Pfizer per tutti i militari

La Food and Drugs Administration statunitense (Fda) ha approvato definitivamente il vaccino anti-Covid messo a punto da Pfizer e BioNTech. Il preparato, che ora potrà essere commercializzato col marchio Comirnaty, è stato utilizzato finora negli Usa grazie a un'autorizzazione d'emergenza della Fda. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Fda: "Approvazione tappa fondamentale"

 

Il vaccino della Pfizer/BioNTech è il primo a ricevere l'approvazione completa, dopo quella d'urgenza ottenuta l'11 dicembre 2020. "L'approvazione di questo vaccino da parte della Fda è una tappa fondamentale mentre continuiamo a combattere la pandemia", ha commentato il commissario ad interim della Food and Drug Administration, Janet Woodcock. "Mentre milioni di persone hanno già ricevuto in sicurezza i vaccini contro il Covid-19, riconosciamo che per alcuni l'approvazione della Fda può ora instillare ulteriore fiducia per farsi vaccinare", ha aggiunto Woodcock. Il via libera definitivo della Fda si è basato sui dati aggiornati di test clinici, compresi follow-up di più lunga durata, che hanno valutato la sicurezza e l'efficacia del preparato su oltre 40mila persone. Il vaccino Pfizer negli Usa resta disponibile con l'uso di emergenza per i bambini di età compresa tra 12 e 15 anni.

 

Pentagono: pronti a rendere vaccino obbligatorio

 

Dopo l'approvazione completa da parte della Fda, il Pentagono è pronto a rendere obbligatorio il vaccino anti-Covid Pfizer per tutti i militari. Lo ha annunciato il portavoce della Difesa John Kirby.

Health workers wearing overalls and protective masks work in the intensive care unit of the GVM ICC hospital of Casal Palocco near Rome during the second wave of the Covid-19 Coronavirus pandemic, Italy, 28 January 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, ultime notizie di oggi 23 agosto

Salute e benessere: Più letti