Capelli grigi da stress, il processo potrebbe essere reversibile. Lo studio

Salute e Benessere
©Ansa

Riducendo o eliminando la fonte di stress che ne ha provocato l'ingrigimento, sarebbe possibile generare la crescita di nuovi capelli del colore naturale e interrompere il processo di canizie. A indicarlo uno studio della Columbia University Irving Medical Center di Manhattan di New York

I capelli grigi indotti dallo stress sono permanenti? Secondo un nuovo studio della Columbia University Irving Medical Center di Manhattan di New York, riducendo o eliminando la fonte di stress che ne ha provocato l'ingrigimento, sarebbe possibile generare la crescita di nuovi capelli del colore naturale e interrompere il processo di canizie. La scoperta, descritta sulle pagine della rivista eLife, secondo gli autori fornisce nuovi dati al "numero crescente di studi che dimostra che l'invecchiamento umano non è un processo biologico lineare e fisso, ma può, almeno in parte, essere interrotto o addirittura temporaneamente invertito".

Lo studio nel dettaglio

Per compiere lo studio, i ricercatori hanno analizzato i capelli di 14 volontari tramite un metodo di imaging che consente di studiare la pigmentazione dalla base alla punta dei capelli. Ai partecipanti è stato chiesto di fornire precise indicazioni riguardo il loro livello di stress. Dall'analisi sono emerse diverse associazioni tra lo stress e l'ingrigimento dei capelli e in alcuni casi è stata rilevata un'inversione del processo con la scomparsa o la riduzione dello stress.
Nello specifico, per capire meglio come lo stress provoca i capelli grigi, i ricercatori hanno misurato i livelli di migliaia di proteine ​​nei capelli e il loro cambiamento nella lunghezza di ciascun capello.
Hanno così osservato che i cambiamenti indotti dallo stress nei mitocondri, la "centrale energetica" di ogni cellula umana, provocano cambiamenti a centinaia di proteine nei capelli, causandone l'ingrigimento.
Lo studio, come spiegato dai ricercatori, non deve indurre a pensare che "ridurre lo stress in un settantenne con capelli grigi o bianchi da anni gli farà scurire i capelli o viceversa, e che aumentare lo stress in un bambino di 10 anni sarà sufficiente per gli farà ingrigire la capigliatura".
Secondo il ricercatore Martin Picard, l'importanza della ricerca sta nel fatto che "comprendere i meccanismi che consentono ai capelli grigi vecchi di tornare al loro colore potrebbe fornire nuovi indizi sulla reversibilità dell'invecchiamento umano in generale e su come stili di vita inadeguati possano influenzarlo".

Foto tratte da Instagram

approfondimento

Moda capelli, i colori di tendenza per l'estate 2021. FOTO

Salute e benessere: Più letti