Covid, Biden: "Gli Usa saranno un arsenale di vaccini per il resto del mondo"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato il presidente degli Usa durante il suo primo discorso al Congresso. "Ma questo non succederà fino a quando ogni americano avrà avuto accesso al vaccino", ha puntualizzato

Durante il suo primo discorso al Congresso, il presidente degli Usa, Joe Biden, ha promesso che gli Stati Uniti diventeranno "l'arsenale dei vaccini del resto del mondo".
"Se le nostre scorte aumentano fino a soddisfare le nostre esigenze, diventeremo un arsenale di vaccini per gli altri paesi, così come l'America è stata un arsenale di democrazia durante la Seconda Guerra mondiale", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, per poi puntualizzare: "Questo non succederà fino a quando ogni americano avrà avuto accesso al vaccino" anti-Covid. "Stiamo vaccinando la nazione" e in 100 giorni abbiamo somministrato "220 milioni di dosi", ha ribadito Biden.

Biden: "Il futuro dell'America è nelle nostre mani"

 

"Il futuro dell'America è nelle nostre mani". Così Joe Biden ha chiesto al Congresso di appoggiare il suo piano da oltre 4 mila miliardi di dollari per il rilancio del Paese: è ”il più grande dalla Seconda guerra mondiale". Nello specifico, il presidente Usa chiede di attivarsi per riformare la polizia, varare una stretta efficace sulle armi da fuoco e lavorare a una riforma complessiva dell'immigrazione. "Ho ereditato un Paese in crisi, ora l'America è di nuovo in cammino", ha dichiarato, sottolineando il successo degli Usa sul fronte dei vaccini anti-Covid, con 220 milioni di dosi somministrate in 100 giorni.

 

Biden: "È ora che i più ricchi paghino il giusto"

Il presidente americano ha quindi lanciato un appello affinché si prosegua sul piano per le infrastrutture da 2,3 miliardi di dollari e su quello per le famiglie da 1,8 miliardi di dollari, da finanziare in parte alzando le tasse sugli americani più ricchi.
"Non imporrò alcun aumento delle tasse sulle persone che guadagnano meno di 400 mila dollari. È invece ora che le grandi aziende americane e i più ricchi che rappresentano l'1% della popolazione paghino la loro giusta quota. Solo quello che è giusto", ha dichiarato Biden parlando al Congresso. "I dati mostrano come il 55% delle aziende più grandi hanno pagato zero tasse federali sul reddito lo scorso anno su oltre 40 miliardi di utili. E molte aziende hanno evaso il fisco attraverso paradisi fiscali, dalla Svizzera alle Bermuda alle Cayman. Questo non è giusto".

epa09166266 U.S. President Joe Biden addresses a joint session of congress as Vice President Kamala Harris (L) and Speaker of the House U.S. Rep. Nancy Pelosi (D-CA) (R) look on in the House chamber of the U.S. Capitol in Washington, DC, USA, 28 April 2021.  EPA/Chip Somodevilla / POOL

approfondimento

Primi 100 giorni di Biden da presidente: il suo discorso al Congresso

Salute e benessere: Più letti