Liliana Segre: "Il Covid è una guerra. Piango per gli anziani che sono morti soli"

Salute e Benessere
©Ansa

La senatrice a vita Liliana Segre, in un'intervista a Repubblica, si è dichiarata "attonita" di fronte al bilancio dei decessi correlati al coronavirus, che in Italia ha superato quota 100mila da inizio pandemia. Il vaccino “è l'unica arma che abbiamo, non si deve perdere tempo, se vogliamo vincere questa guerra che fa tante vittime”, ha dichiarato

La senatrice a vita Liliana Segre, in un'intervista a Repubblica, ha parlato di Covid-19 come di una “moderna guerra mondiale” e si è dichiarata "attonita" di fronte al bilancio dei decessi correlati al coronavirus, che in Italia ha superato quota 100mila da inizio pandemia. “Io sono una persona normale, una cittadina come gli altri. Cosa posso dire di sensato davanti a un numero così impressionante?", ha commentato Segre, ripercorrendo le tappe dell’emergenza sanitaria e sottolineando con stupore "l’incapacità assoluta del mondo di affrontare e di sconfiggere questo nemico invisibile, che muta e che cambia in continuazione, come se volesse spiazzarci, dirci tutta la nostra impotenza".

Segre: "Le vittime di questa guerra sono vecchi indifesi"

Il momento peggiore della pandemia, secondo la senatrice a vita Liliana Segre, è stato la strage nelle case di riposo. “Il mio pensiero pieno di angoscia è andato spesso a quella moltitudine di miei coetanei nelle case di riposo, soli, abbandonati, lontani dai loro figli, colpiti dalla malattia senza il conforto di un volto famigliare, di un sorriso”, ha dichiarato Segre, sottolineando come la principale differenza tra il Covid-19 e le guerre che si combattono con le armi sia l'età delle vittime. "Nelle guerre di solito muoiono i soldati giovani mandati a combattere. Ma in questa pandemia, in questa moderna guerra mondiale che stiamo ancora combattendo, a me ha fatto impressione pensare che la maggior parte delle vittime appartenga a un esercito di vecchi indifesi", ha aggiunto.

Segre: "Il vaccino è l’unica arma contro questa guerra feroce”

Nel corso dell'intervista l'ultranovantenne, sopravvissuta ad Auschwitz, ha sottolineato l'importanza del vaccino anti-Covid. "È l'unica arma che abbiamo, non si deve perdere tempo, se vogliamo vincere questa guerra che fa tante vittime”, ha dichiarato Liliana Segre, che lo scorso mese ha ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid al Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano.
"Nessun dolore, nessun effetto collaterale. Ora, a giorni riceverò la seconda dose. Sono stata contenta di averci messo la faccia perché sono molto favorevole a che tutti si vaccinino, anche quelli che di solito sono contrari", ha commentato.

TURIN, ITALY - AUGUST 19: A man undergoes a swab test for Covid-19 at the testing site of Turin airport on August 19, 2020 in Turin, Italy. The Italian government is requiring people arriving from high-risk designated countries to take a Covid-19 test, which includes regions in Spain, Greece, Croatia and Malta. According to the Ministry of Health, Coronavirus infection rates are climbing again in Italy from an average of 400 new cases per day. Authorities see Italian returning from vacation abroad as a likely strong contributor to the uptick in infections. (Photo by Diego Puletto/Getty Images)

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le ultime notizie del 9 marzo

Salute e benessere: Più letti