Gravidanza, importante bere molta acqua. Almeno dieci bicchieri al giorno

Salute e Benessere
©Getty

Consigliati tredici bicchieri d'acqua giornalieri nel periodo dell'allattamento. Lo sostiene la dottoressa Elisabetta Bernardi, biologa specialista in scienza dell'alimentazione e membro dell'Osservatorio Sanpellegrino.

“Le donne in gravidanza hanno bisogno di una maggiore assunzione di liquidi a causa di cambiamenti fisiologici nella madre e per la crescita del feto". Per questo serve bere dosi maggiori di acqua, un elemento essenziale per la salute, in modo particolare per le donne durante la gestazione e (ancora di più) l'allattamento. Lo ha spiegato la dottoressa Elisabetta Bernardi, biologa specialista in scienza dell'alimentazione e membro dell'Osservatorio Sanpellegrino.

Quanti bicchieri d’acqua al giorno?

approfondimento

Coronavirus, rilevata la trasmissione madre-feto nel 6% dei casi

Qual è la dose di acqua minima da assumere per le donne in gravidanza? Dieci bicchieri stando a quanto dichiarato dall’esperta. “Secondo la Sinu, la Società Italiana Nutrizione Umana - ha precisato Elisabetta Bernardi - l'assunzione adeguata di acqua (ml/die) per le donne incinta è di 2350 ml/die, circa 10 bicchieri al giorno”. “Durante l'allattamento – ha poi aggiunto - l'assunzione giornaliera dovrebbe aumentare fino a tredici bicchieri al giorno. Inoltre, se si soffre di nausea mattutina, si perdono dei liquidi extra, quindi è importante cercare di bere un po' di più per rimediare anche a questo inconveniente." Un recente studio ha analizzato l'impatto di una corretta idratazione sull'ultima fase della gravidanza e il parto. Differenze significative nei livelli di idratazione, fa notare l’Osservatorio, erano correlate alla differenza di peso e lunghezza del nascituro. Nel gruppo con i livelli più bassi di idratazione erano inferiori al gruppo correttamente idratato rispettivamente di 596,1 g e 1,8 cm.
 

Altri benefici della giusta idratazione

Bere a sufficienza, almeno dieci bicchieri (13 durante il periodo dell’allattamento) di acqua ogni giorno) è importante non solo per la gravidanza, ma per la salute. Una corretta assunzione di acqua, sottolineano dall'osservatorio Sanpellegrino, aiuta a mantenere efficienti tutti i sistemi fisiologici dell'organismo. Idratandosi correttamente si alleggeriscono le funzioni renali ed è possibile ridurre eventuali infezioni alle vie urinarie. Inoltre, bere molta acqua aiuta la donna a favorire la regolarità intestinale e a combattere la ritenzione idrica.

Salute e benessere: Più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24