Influenza, casi in aumento: 638.000 casi in una settimana

Salute e Benessere
Immagine di archivio (Ansa)

La quarta settimana del 2020 ha fatto registrare un aumento dell’incidenza del virus influenzale in tutte le regioni, in particolare nel centro Italia. Tuttavia il picco deve ancora arrivare 

Come previsto, nella quarta settimana del 2020 l’influenza ha proseguito la propria avanzata, costringendo a letto ben 638.000 italiani. I dati arrivano dal consueto rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, che nell’ultimo bollettino Influnet fa sapere che è stata superata la soglia di intensità media. L’incidenza della sindrome simil-influenzale, che dal 20 al 26 gennaio è stata pari a 10,6 casi ogni mille assistiti, è risultata in aumento in quasi tutte le regioni italiane. Dall’inizio della stagione influenzale sono ora tre milioni e 451.000 i casi registrati, nonostante il picco debba ancora arrivare.

Influenza, Italia sempre più colpita

L’influenza continua a diffondersi in Italia, facendo registrare un aumento delle persone colpite rispetto alla settimana precedente. I 488.000 casi tra il 13 e il 19 gennaio hanno infatti superato la soglia dei 600.000, con una curva epidemica che secondo l’Iss è “simile a quello della scorsa stagione influenzale 2018-19”. L’incidenza è pari a 10,6 casi per mille assistiti ma, come di consueto, si alza nella fascia d’età tra 0 e 4 anni raggiungendo 30,78 casi. Se è vero che i casi di influenza sono aumentati praticamente in tutta la penisola, le regioni più colpite risultano essere quelle del centro Italia: Marche e Abruzzo, oltre alla Val d’Aosta, sono gli unici territori a possedere un’incidenza pari o superiore a 16,86 casi per mille assistiti, ma anche in Umbria e Lazio l’incidenza rilevata è sopra la media.

Rimedi naturali contro l’influenza

Stando ai dati dell’Istituto Superiore di Sanità il picco della stagione influenzale dovrebbe registrarsi a breve, dopodiché i casi settimanali dovrebbero iniziare a diminuire. Per fronteggiare i sintomi del virus, Coldiretti ha diffuso una lista di consigli basati su prodotti naturali ricchi di vitamina C come il kiwi ma anche gli agrumi, soprattutto il limone, che consentono di ottenere soluzioni sane ed efficace contro fastidi quali mal di gola, raffreddore e tosse. 

Salute e benessere: Più letti