Giornata mondiale dello yoga, quest'anno è dedicata alla pace

Salute e Benessere
In Italia praticano lo yoga circa un milione e mezzo di persone (Foto: Archivio Fotogramma)

Istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, cade il 21 giugno ed è stata approvata da 175 stati membri, tra cui l'Italia. Nel nostro paese si contano oltre un milione e mezzo di praticanti e circa 830 scuole riconosciute

Ogni anno, a partire dal 2014, il 21 giugno si celebra la Giornata mondiale dello yoga. Istituita dalle Nazioni Unite, è stata approvata da 175 stati membri ed ha come obiettivo la sensibilizzazione in tutto il mondo sui numerosi benefici della pratica di questa disciplina. "Yoga per la pace" è il tema dell'edizione di quest'anno, che verrà celebrata anche in Italia con diverse iniziative.

Uno stile di vita salutare

L'Assemblea Generale dell'Onu ha istituito la Giornata mondiale dello yoga con la risoluzione 69/131 l'11 dicembre del 2014. Sono stati 175 i paesi membri che hanno approvato il provvedimento e che ormai da quattro anni celebrano l'evento con numerose iniziative di sensibilizzazione. La proposta di una giornata mondiale dedicata a questa pratica è stata avanzata per la prima volta dal primo ministro indiano Narendra Modi che, nel suo discorso di apertura della 69esima sessione dell'Assemblea generale, sottolineò la capacità dello yoga di unire mente e corpo, pensiero e azione: un approccio olistico prezioso per salute e benessere. Lo yoga si adatta molto bene anche allo stile di vita caldeggiato dall'Organizzazione mondiale della sanità che, scrive sul suo portale, sostiene l'esercizio fisico "come una delle misure preventive primarie contro le malattie non trasmissibili come le patologie cardiache, il diabete e le patologie respiratorie, che stanno crescendo sempre di più".

I benefici dello Yoga

Diversi studi scientifici confermano i molteplici benefici sulla salute della pratica dello yoga: dal miglioramento dell'elasticità muscolare e dell'equilibrio, alla rieducazione della colonna vertebrale fino al rafforzamento del sistema immunitario. L'integrazione tra mente e corpo, concetto alla base dello yoga, aiuterebbe a superare i blocchi emotivi. Secondo una ricerca pubblicata su "Frontiers in Immunology", la meditazione e le posizioni praticate in questa disciplina farebbero abbassare l'ormone cortisolo, responsabile dell'induzione dello stress e di una serie di risposte infiammatorie dell'organismo. Un'altra ricerca del 2017 condotta su un gruppo di anziani con problemi cognitivi, ha rilevato anche i benefici sulle capacità mnemoniche, le funzioni verbali, visive, e sulle capacità esecutive dei partecipanti, che avevano seguito per 12 settimane classi di una tipologia di yoga detto "kundalini".

Eventi in Italia

L'Italia conta circa un milione e mezzo di praticanti e 830 scuole riconosciute. La Giornata internazionale dello yoga vien celebrata con diverse iniziative. A Milano, l'evento principale andrà in scena presso l’Arena Civica "Gianni Brera": musica indiana, canti della pace e pratica yoga a partire dalle 18:30. Anche a Roma il ritrovo è fissato per le 18:30 presso Piazza del Campidoglio, dove si terrà una sessione di yoga guidata da insegnanti qualificati. A seguire, un concerto vocale indiano. E nella Capitaleappuntamento anche con la meditaziona solare, in occasione del solstizio d'estate, nell'acropoli degli Scavi di Cuma. L'appuntamento è per domenica 24 giugno dalle ore 11 alle 17. Il biglietto di ingresso al sito consentirà anche di visitare l'Anfiteatro Flavio, del Castello di Baia-Museo archeologico dei Campi Flegrei e delle Terme romane.

Salute e benessere: Più letti