Diabete, addio agli aghi: arriva il cerotto per misurare la glicemia

Salute e Benessere
Il modo di misurare il diabete potrebbe cambiare grazie all'arrivo di un rivoluzionario cerotto (Archivio Getty Images)
GettyImages-diabete

Il dispositivo misura la concentrazione di glucosio nel sangue tramite una semplice applicazione sulla pelle per 10-15 minuti. Lo scopo è quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti

Per i diabetici potrebbe trattarsi di una svolta epocale: uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Nanotechnology, ha annunciato la messa a punto di un cerotto per misurare il livello di glicemia nel sangue, senza bisogno di aghi, e con un risultato molto accurato dopo soli 10-15 minuti di applicazione.

Una rivoluzione per le misurazioni

Il diabete deriva dall'incapacità dell'organismo di tenere sotto controllo la concentrazione di zucchero nel sangue: per questo i pazienti hanno bisogno di assumere farmaci come l'insulina per limitare i picchi di glicemia. Oggi i diabetici hanno a disposizione il test ad aghi, ma il dispositivo messo a punto presso la University of Bath dal professor di farmacia e farmacologia Richard Guy, potrebbe rivoluzionare la fase di test, migliorando la loro qualità della vita.

Come funziona il cerotto

Il cerotto rappresenta un'alternativa all'estrazione della goccia di sangue: funziona risucchiando lo zucchero presente nei fluidi sottocutanei attraverso dei microsensori, installati su una superficie molto sottile a base di grafene. Delle impercettibili microcorrenti richiamano dai fluidi tra le cellule sottocutanee la sostanza, che viene immagazzinata nel cerotto per 10-15 minuti. Una volta superata la fase di test, nelle intenzioni del team c'è quello di rendere intelligente il dispositivo, collegandolo tramite app allo smartphone dei pazienti. In questo modo seguire la terapia diabetica diventerebbe più facile e meno stressante.

Salute e benessere: Più letti