Calo vaccini, in Italia caso di contatto col batterio della difterite

Salute e Benessere

A renderlo noto il direttore dell'Iss Walter Ricciardi, secondo cui "l'episodio non si è evoluto nella  malattia perché il microrganismo è stato contrastato dal sistema immunitario". E a causa del calo delle vaccinazioni: "Si attende il ritorno di malattie scomparse"

In Italia circola il batterio che causa la difterite. A renderlo noto, nel corso del Congresso di pediatria a Firenze, il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Walter Ricciardi.

 

Contatto col batterio che non si è evoluto in malattia - "Lo sappiamo – ha spiegato Ricciardi - perché si è verificato un primo caso di nodulo difterico,  spia di un contatto con il batterio che non si è evoluto nella  malattia, perché il microrganismo è stato contrastato dal sistema  immunitario" del paziente.

 

"Ci aspettiamo ritorno di malattie scomparse" - "Non posso dire dove l’episodio si è verificato" ha aggiunto Ricciardi, che è tornato a sottolineare i pericoli del calo delle vaccinazioni: "Ci attendiamo anche in Italia casi di malattie scomparse dal nostro territorio fino a poco tempo fa". Non solo. "Oggi - ricorda - abbiamo 670 mila bambini non vaccinati contro il morbillo  e 1,5 milioni di adolescenti e giovani adulti che dunque rischiano di contrarre questa malattia infettiva".

Salute e benessere: Più letti

[an error occurred while processing this directive]