22 ore concentrate in due giorni di intrattenimento, sport activity, stand degli sponsor e brand specializzati nel mondo del running. Expo Village sarà la casa di Acea Run Rome The Marathon, aperto a tutti, non solo ai partecipanti ma anche a coloro che amano lo sport, la corsa e il wellness
E' stato inaugurato questa mattina l’Expo Village della Acea Run Rome The Marathon, presso il Palazzo dei Congressi all’Eur. Due giorni, venerdì e sabato, di intrattenimento e attività dedicate a sport e benessere, all’interno dei 4.500mq di area espositiva, con più di cento espositori. Il villaggio, una vera e propria casa della maratona, in questa edizione all’insegna dell’acqua, è aperto a tutti, non solo ai partecipanti ma anche ad appassionati di sport e visitatori.
Lo stand Acea dedicato all'acqua e allo sport
Con il claim “runforwater”, la manifestazione sportiva vuole quest’anno sottolineare ancor di più il ruolo fondamentale dell’acqua, per la vita, il pianeta e anche per lo sport. Lungo gli oltre 42 km di gara Acea garantirà diversi punti di ristoro con circa 60mila litri d’acqua a disposizione degli atleti e oltre 100mila bicchieri biocompostabili, in ottica di economia circolare. Temi che ovviamente saranno protagonisti non solo nella corsa di domenica ma anche nello stand di Acea all’interno del villaggio. Nello spazio espositivo del gruppo industriale, primo operatore nazionale nel settore idrico, ci saranno video dedicati all’acqua che aiutano a riflettere sul consumo che ne facciamo nella quotidianità e attività volte a sottolineare quanto sia importante salvaguardare più possibile la risorsa idrica.
Il programma
Sabato 16 marzo alle ore 11 ospiti allo stand Acea otto tra gli atleti internazionali più di rilievo in gara. Dalle ore 16 lo stand si animerà con una tavola rotonda dal titolo “Il tema dell’acqua tra sport, sostenibilità ed uno sguardo al futuro” che vedrà la partecipazione di tre campioni dello sport italiano che hanno proprio nell’acqua il loro elemento naturale: Lorenzo Marsaglia (tuffi), Alessandra Sensini (vela), Giulia D’Innocenzo (nuoto). Con loro, a dialogare del rapporto tra sport e acqua, ci saranno Virman Cusenza, direttore della Comunicazione di Acea, e Pierfrancesco Ragni, Vice Direttore Generale Corporate del Gruppo. Oltre al supporto per la manifestazione, domenica quattro squadre di Acea prenderanno parte alla staffetta Acea Run4Rome. Partecipazione anche all’insegna della solidarietà: con l’occasione le squadre di Acea hanno attivato un crowdfunding per sostenere l’Associazione no profit “Sport senza Frontiere” che si occupa di garantire percorsi sportivi completamente gratuiti a bambine e bambini che provengono da situazioni di disagio socio economico.
Direttore della Comunicazione di Acea, Virman Cusenza
“È un’edizione particolarmente importante che segna una discontinuità: per la prima volta è all'insegna dell'acqua, per mettere al centro la tutela della risorsa idrica. Come primo distributore idrico in Italia, il secondo in Europa, quale siamo noi, abbiamo anche una missione educativa: così come abbiamo fatto un Protocollo con il Ministero dell'istruzione per corsi di educazione idrica nelle scuole, allo stesso modo vogliamo che i cittadini siano sempre più consapevoli, anche alla luce del cambiamento climatico, dell'importanza della tutela della risorsa idrica. Lo sport è il miglior veicolo per rendere consapevoli i cittadini. Speriamo sia la prima di una serie di Maratone dell'acqua''.