Teatro, arte e cultura, ma soprattutto musica, ecco gli eventi da non perdere durante il luglio romano
Durante il mese di luglio Roma offre una grande quantità di concerti imperdibili, con star italiane e internazionali a illuminare le notti capitoline, non sarà da meno la scena teatrale con un luglio particolarmente ricco di spettacoli grazie alla presenza di grandi attori e compagnie. Ovviamente non può mancare in una città ricca d'arte e cultura come Roma, anche una rassegna di mostre con i più grandi talenti del panorama mondiale, passato e recente.
Musica per tutti i gusti
Il luglio romano si conferma una delle centri nevraglici italiani della grande musica, si parte il 2 Luglio presso l'Auditorium Parco della Musica con il concerto di Francesco Renga e Nek, stesso luogo che la sera dopo ospiterà Aurora. Sarà invece la volta di Lazza, sempre il 3 luglio all'Ippodromo delle Capannelle, Blanco illuminerà lo stadio Olimpico il 4 luglio, prima della doppietta 7-8 di Ultimo. L'8 luglio invece appuntamento al Circo Massimo per lo storico concerto dei Guns n' Roses, il 9 invece della leggenda Bob Dylan all'auditorium Parco della Musica, stessa sera in cui si esibirà invece Coez all'Ippodromo delle Capannelle. Il 10 toccherà ai Baustelle all'Auditorium Parco della Musica, mentre il 12 i Depeche Mode torneranno all'Olimpico. Il 13 ecco Salmo all'Ippodromo delle Capannelle, e ancora grandi emozioni all'Olimpico con Ligabue il 14, mentre la stessa sera Sting si esibirà all'Auditorium Parco della Musica. Il 15 i Pooh saranno all'Olimpico mentre Mengoni infiammerà il Circo Massimo, il 18 tocca ai Muse all'Olimpico e il 20 agli attesissimi Måneskin. Doppia data presso lo stadio di Lazio e Roma per i Pinguini Tattici Nucleari, impegnati il 23 e il 24, poi il 26 l'Ippodromo della Capannelle ospiterà Sfera Ebbasta, dove si terrà anche il concerto di Ozuna previsto per il 28.
Mostre e musei
Per gli amanti della cultura non mancano gli appuntamenti, a partire dalla domenica gratis al museo del 2 luglio, passando per la Galleria di Arte Moderna di Roma che propone dal 23 giugno 2023 al 14 gennaio 2024 l’esposizione “Laboratorio Prampolini #2. Taccuini, disegni e progetti inediti dal Futurismo all’Art Club” dedicata a Enrico Prampolini. Stesso luogo che la nuova retrospettiva dedicata a Osvaldo Peruzzi intitolata “Splendore geometrico futurista” dal 23 giugno 2023 al 15 ottobre 2023, mentre dal 26 giugno 2023 al 14 gennaio 2024 si terrà la nuova mostra dal titolo “L’allieva di danza di Venanzo Crocetti – Il ritorno”. Per l’occasione si potrà ammirare nuovamente la celebre opera di Crocetti dopo il restauro.
Teatro tra danza e risate
Tante anche le proposte teatrali del luglio capitolino, da Il Balletto in tre atti “Cenerentola” dal racconto di Charles Perrault, in programma alle Terme di Caracalla di Roma nelle giornate 1, 2 e 4 luglio 2023, passando per “L’avaro immaginario” tratto dal testo di Molière, in programma all’Arena Teatro Tor Bella Monaca di Roma i giorni 5 e 6 luglio 2023. Risate assicurate il 7 luglio con Il duo comico composto da Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli che porano in scena all’Arena Teatro Tor Bella Monaca lo spettacolo “Noi siamo voi. Votatevi”, imperdibile poi l'appuntamento “Roberto Bolle and Friends” in programma dall’11 al 13 luglio alle Terme di Caracalla. Va in scena invece dal 21 luglio al 9 agosto 2023 presso il Teatro delle Terme di Caracalla La Traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi per la regia di Mario Martone, mentre il 22 al Circo Massimo ecco il comico Maurizio Battista con il suo show “Una serata indimenticabile”. Il 30 luglio invece sul palco Drusilla Foer con un tour estivo e una data al Teatro Romano di Ostia Antica.