Vaticano, messa a San Giovanni in Laterano: si prega per Benedetto XVI

Lazio
©Ansa

Basilica gremita di fedeli che hanno accolto l'invito a pregare per il papa emerito, a celebrare la messa il cardinale vicario Angelo De Donatis

ascolta articolo

Il cardinale vicario Angelo De Donatis sta celebrando la messa e preghiera per il papa emerito Benedetto XVI all'interno della Basilica di San Giovanni in Laterano. I fedeli hanno raccolto l’invito partecipando numerosi alla celebrazione nella Basilica iniziata poco fa, con nelle prime file diversi vescovi e anche il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, che è stato stretto collaboratore di papa Ratzinger come cerimoniere pontificio.

Angelo De Donatis
©Ansa

"Il volto bello della Chiesa"

"Sosteniamo il nostro caro vescovo emerito nel momento della sofferenza e della prova - ha detto De Donatis - invochiamo il Signore perché lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine. Benedetto XVI, umile operaio nella vigna del Signore, è testimone dell'Incontro con Gesù, origine dell'essere cristiano, collaboratore della verità e della gioia, dell'amore a Cristo e alla Chiesa. Uomo della Parola e uomo di parola, ci indica in questo momento, come ha fatto negli ultimi dieci anni, che chi crede non è mai solo. Anche nella vecchiaia e nella malattia, si continua a sostenere l'umanità con l'offerta di sé stessi". Così il cardinale vicario Angelo De Donatis nella messa in Laterano in preghiera per Benedetto XVI. "Il Papa emerito è segno del volto bello della Chiesa che riflette la luce del volto di Cristo".

Roma: I più letti