Il ministro della Cultura in occasione delle aperture straordinarie festive dei siti archeologici e museali italiani, ha visitato l'anfiteatro con la direttrice del parco archeologico
Questa mattina il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, visitando il Colosseo nell'ambito delle aperture straordinarie festive dei siti archeologici e museali italiani, si è calato nei panni di un turista divertendosi a scattare alcune foto.
Turista per un giorno
Il ministro originario di Napoli è stato accompagnato nella sua visita dalla direttrice del parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, e ha anche preso in prestito una macchina fotografica da uno dei reporter presenti e scattato alcune foto, dichiarando la sua passione per la fotografia, prima di ringraziare i presenti per il lavoro svolto in una giornata festiva.
Ipotesi biglietto al Pantheon
"Il Pantheon ora è gratuito, adesso stiamo riprendendo un vecchio accordo che c'era stato tra la Curia, il comune di Roma e il ministero della Cultura per cercare di introdurre un biglietto, magari tutelando tutta una serie di categorie, magari verificando se i cittadini di Roma possano essere esentati dal pagamento" ha detto a RaiNews 24 il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. "Va fatto tutto uno studio giuridico al riguardo, però se noi ricaviamo come è possibile 10 milioni di euro l'anno dal Pantheon questi soldi saranno vincolati alla manutenzione di quel sito e di tutta la piazza che può essere tenuta meglio di come è tenuta adesso", ha proseguito. Il ministro sostiene da sempre che "ci facciamo pagare, rispetto alle altre nazioni del mondo, un po' poco per i musei per esempio il museo del Louvre costa più degli Uffizi". "Dobbiamo riflettere su tutto ciò - ha aggiunto -. Abbiamo dei doveri che io intendo mantenere, come una domenica del mese assolutamente gratuita, per il resto noi dobbiamo attrezzarci per far riconoscere il valore dei nostri beni".