Capodanno 2023, cosa fare a Roma: eventi e feste in programma

Lazio
©Ansa

Feste e tradizioni nella Capitale per festeggiare l’arrivo del 2023. Da Roma Parade 2023 (che torna dopo due anni di assenza) al tradizionale (e immancabile) tuffo nel Tevere

ascolta articolo

Tra Roma Parade 2023, un 1° gennaio a teatro, la We Run Rome del 31 dicembre e il tradizionale tuffo nel Tevere, nella Capitale sono diversi gli eventi per abbracciare il nuovo anno, il 2023.

Capodanno 2023

Roma Parade 2023

Dopo due anni di assenza, torna nella Capitale la spettacolare sfilata musicale che per tre ore vedrà esibirsi nel cuore del Tridente Romano circa un migliaio di performer tra band delle high school americane, gruppi folkloristici italiani e majorette. In programma domenica 1 gennaio 2023 a partire dalle 15:30. Si snoderà un serpentone musicale che, partendo e ritornando a piazza del Popolo, toccherà via del Corso, Via Condotti, Piazza di Spagna e via del Babuino. Evento gratuito.

Musical "Forza Venite Gente"

Il 1° gennaio 2023 (ore 18) si potrà assistere a un musical divenuto un cult. "Forza Venite Gente" ha avuto successo per 40 anni e ha superato i 2,5 milioni di spettatori. Per questo Capodanno viene riproposto al Teatro Orione con un allestimento attualizzato (da 27 euro). Attori, cantanti e ballerini ti coinvolgeranno in una serata di divertimento con alcuni aspetti che migrano verso lo spirituale.

Abracadra la notte dei miracoli

In programma il 1° gennaio 2023 al Teatro Ghione (17.45, da 25 euro). Protagonisti di questo imperdibile spettacolo sono i migliori illusionisti provenienti da tutto il mondo: Alain Simonov, campione russo di manipolazione, Mario Lopez, campione del mondo di magia, Gerald le Guilloux, famoso per le sue apparizioni di colombe, Lupis, campione italiano di magia, Alana, celebre per le sue abilità manipolatrici, Vittorio Marino, campione europeo di magia comica e I Disguido, vincitori dell’Oscar della Magia. Parte del ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Uniphelan e Antas Onlus.

Rapunzel il Musical con Lorella Cuccarini

In programma il 1° gennaio 2023 al Teatro Brancaccio ( ore 16, da 29 euro). Divertimento assicurato a Capodanno sia per grandi sia per i piccoli. Andrà in scena il musical Rapunzel con la mitica Lorella Cuccarini. Grandi effetti scenici ti catapulteranno in una fiaba.

Concerto di Capodanno: i tre tenori

All’Oratorio del Caravita Giancarlo Polizzi, Vincenzo Tremante ed Emil Alekperov, tre tenori di spicco, renderanno speciale il tuo passaggio al nuovo anno. Immancabili i valzer di Strauss, che completano ogni concerto di Capodanno che si rispetti, ed elevano la magia e il misticismo del contesto. Il 31 dicembre dalle 21 (65 euro).

We Run Rome

La We Run Rome, consueta corsa di fine anno della Capitale, ti attende anche quest’anno in tre formati: 5K e 5K non competitiva e 10K competitiva. La gara si snoderà tra le più belle vie e piazze della città, tra cui Piazza di Spagna, via del Corso e Piazza Venezia. Il 31 dicembre dalle 14 (15 euro).

Il tuffo nel Tevere

Il 1° gennaio alle 12. Immancabile come ogni anno, il “tuffo nel Tevere” è una tradizione che risale al lontano 1946. Il 1° gennaio di quell’anno, l’italo-belga Rick De Sonay si gettò nel Tevere dall’altezza di 18 metri del Ponte Cavour per festeggiare (in maniera insolita) il suo compleanno. Dopo il 1946, Rick De Sonay ripeté il tuffo nel Tevere ogni anno e venne soprannominato “Mr. OK” perché, dopo essersi gettato a volo d’angelo nel fiume, si girava verso la folla facendo il segno dell’OK per far capire che era andato tutto bene. Alla fine degli anni ’80 il nuovo Mr. OK diventò Maurizio Palmulli, assistente ai bagnanti di un lido di Castel Fusano, nei pressi di Roma. Nonostante l’età (ora ha 70 anni), Palmulli continua a tuffarsi di testa nel fiume come da tradizione, ogni 1° gennaio alle 1 dal Ponte Cavour subito dopo lo sparo di cannone dal Gianicolo.

Roma: I più letti