Gaeta, percepiva il reddito di cittadinanza ma faceva lo skipper: denunciato

Lazio

Inviata anche una segnalazione all'Inps per l'immediata interruzione dell'erogazione del sussidio e per l'avvio delle procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite, pari a circa 5.700 euro

ascolta articolo

Dal gennaio scorso percepiva indebitamente il reddito di cittadinanza mentre svolgeva in nero l'attività di skipper su barche a vela a noleggio. Gli accertamenti della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Gaeta, a seguito di un controllo in mare effettuato assieme all'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Latina, nelle acque dell'Isola di Ponza la scorsa estate, hanno portato all'individuazione dell'uomo e alla sua segnalazione all'autorità giudiziaria.

I controlli

I militari hanno inviato anche una segnalazione all'Inps per l'immediata interruzione dell'erogazione del beneficio e per l'avvio delle procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite, pari a circa 5.700 euro. L'attività rientra nei controlli effettuati durante l'estate, in mare, dai Reparti del Roan Civitavecchia. "Una metodologia che prevede, dapprima - spiega una nota - un'analisi di rischio, per restringere il numero dei controlli solo a coloro che hanno indici di potenziale pericolosità fiscale; successivamente, riscontri attraverso gli applicativi informatici in uso al Corpo, incrociando le risultanze con le banche dati Inps ed Agenzia delle Entrate".

Roma: I più letti